Attore britannico, vincitore di diversi premi, Hugh Grant è uno dei migliori attori della sua generazione, rappresentando la cultura inglese nel mondo attraverso una serie di commedie romantiche in cui ha recitato. In occasione del suo 54esimo compleanno, noi di Blog di Lifestyle abbiamo deciso di dedicare un intero articolo alla star, passando dai suoi film, ai suoi amori, fino a qualche curiosità e gossip.

Dal teatro al cinema

Dopo essersi laureato a Oxford, Hugh Grant muove i primi passi sul palcoscenico grazie alla compagnia teatrale Jocke’s of Norfolk. Seguono piccole apparizioni televisive, esordisce al cinema nel 1987 con il film “Maurice“, diretto da James Ivory. La pellicola riscuote un successo discreto, convincendo il regista a riconfermare Hugh Grant nel suo lavoro seguente, “Quel che resta del giorno“.
La fama per Hugh Grant arriva nel ’94, con la commedia romantica “Quattro matrimoni e un funerale“, che gli apre le porte ad Hollywood. Nel film, diretto da Mike Newell, è un giovane inglese della classe media che nel corso di quattro matrimoni e un funerale, si incontra e si scontra con una donna, che sarà il più grande amore della sua vita. Il film gli fa ottenere una serie di premi, come il BAFTA e il Golden Globe per il miglior attore.

Grazie a questo film, Hugh Grant si conquista il titolo del bravo ragazzo, e inizia a recitare questa parte nelle successive commedie sentimentali: da “Nine Months – Imprevisti d’amore” (1995) di Chris Columbus, “Mickey occhi blu“, fino a “Notting Hill” (1999), una delle pellicole più romantiche degli ultimi vent’anni, che gli fa conquistare la nomination al Golden Globe.

Hugh Grant non ha solo il fascino del bravo ragazzo, ma dimostra di essere anche il bad guy affascinante in “Il diario di Bridget Jones” (2001) e “Che pasticcio, Bridget Jones!” (2003).
Il suo punto di forza resta comunque il genere sentimentale, che gli fa ottenere un’altra nomination per l’interpretazione in “About a boy” (2002); in “Love Actually – L’amore davvero” (2003) è un improbabile primo ministro inglese innamorato della propria segretaria; in “Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi” (2003) recita con Sandra Bullock; in “Scrivimi una canzone” (2007) duetta con Drew Barrymore, e nel 2009 è insieme a Sarah Jessica Parker in “Che fine hanno fatto i Morgan?

Tutte le conquiste di Hugh Grant

Invidiato per anni da tutti gli uomini della terra per essere il fidanzato di Liz Hurley, Hugh Grant è stato legato all’attrice e modella dall’87 al 2000, diventando all’epoca una delle coppie più famose del pianeta. In seguito, Hugh si è fidanzato dal 2004 al 2007 con l’ereditiera Jemima Goldsmith. Attualmente è impegnato con Tinglan Hong, dalla quale ha avuto due figli: Tabitha, nata nel settembre 2011 e Felix, nato il 29 dicembre 2012. Nel gennaio 2014 riconosce il suo terzo figlio, nato nel settembre 2012 dalla relazione con la producer tv svedese Anna Elisabet Eberstein.

Vita spericolata

Bello e dannato, Hugh Grant negli anni ’90 è all’apice della carriera. Il 27 giugno 1995 a Los Angeles viene arrestato dalla polizia con l’accusa di atti osceni in luogo pubblico, perché sorpreso in un luogo pubblico con una prostituta. Invece di vedere la sua carriera crollare a picco, Hugh vede la sua popolarità crescere, anche in seguito al perdono dell’allora fidanzata Liz Hurley, che porterà avanti la loro relazione per un altro paio d’anni, fino a lasciarsi definitivamente. Nel 2007 viene invece arrestato per aver aggredito un fotografo.

Romantico e ironico, Hugh Grant ha saputo raccontare, attraverso i personaggi dei suoi film, la fortuna di essere un inglese, con tutti i suoi problemi e i suoi difetti. Anche se ultimamente lo vediamo brizzolato, con qualche ruga e chiletto in più, per le sue fan resterà sempre il classico bravo ragazzo della porta accanto.