Appena pronunciamo il nome di Keira Knightley la associamo in qualche film in costume: vestita da pirata oppure uscita da un romanzo di Jane Austen, questa ragazza inglese, originaria di Londra, ne ha fatta di strada arrivando ai 30 anni come una donna completa in tutto.

Classe 1985, Keira Knightley nasce da papà attore e mamma sceneggiatrice, e ha un fratello maggiore, Caleb, nato nel 1979. Curiosità: il suo nome è di origine celtica (sua madre è scozzese) e significa “dai capelli scuri”. In un’intervista al magazine Elle ha però dichiarato che il suo nome doveva essere Kiera, in onore di una pattinatrice russa di cui suo padre era fan, ma la madre commise un errore accidentale nello spelling, alla registrazione della sua nascita. Chissà come sarebbero andate le cose con un nome diverso? Blog di Lifestyle festeggia i 30 anni di Keira Knightley ripercorrendo la sua carriera e la sua vita privata.

La carriera

Keira Knightley è un’ex bambina prodigio. Già a 5 anni sa di voler fare l’attrice e chiede ai suoi genitori di regalarle un agente per il suo compleanno. Anche a scuola si fa notare partecipando a piccoli spettacoli teatrali. Il suo debutto risale al 1995 col film “Intrigo Perverso” e nel 1999 viene scelta da George Lucas per il piccolo ruolo di Sabé in “Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma”, grazie alla straordinaria somiglianza con la l’attrice protagonista Nicole Portman. I film in costume sono quelli che più le calzano: è una giovane donna e poi pirata nella saga dei “Pirati dei Caraibi”, è Ginevra in “King Arthur”, Elizabeth Bennet in “Orgoglio e Pregiudizio”, tratto dall’omonimo romanzo della Austen e interpreta anche Anna Karenina. Tra i ruoli ‘moderni’ la ricordiamo come calciatrice in “Sognando Beckham”, giovane sposa in “Love Actually”, sicario in “Domino”, cantante in “Tutto può cambiare”, e infine torna nella Seconda Guerra Mondiale con “The Imitation Game”, film che le regala la seconda candidatura all’Oscar (dopo quella di “Orgoglio e Pregiudizio”).

Curiosità

Considerata dai critici come la nuova Julia Roberts per via della sua presenza scenica, Keira Knightley la vediamo spesso negli spot pubblicitari: dal 2007 è testimonial del profumo Coco Mademoiselle, della nota casa di moda Chanel. Nel 2013 si dichiara atea in un’intervista al quotidiano The Sun.
E’ stata per lungo tempo oggetto dei media, che la descrivevano come un’anoressica cronica, ma lei ha smentito il tutto in diverse interviste e vincendo anche una causa contro il Daily Mail per le accuse ricevute.
Keira Knightley si è sempre considerata un’antidiva. Diversa dalle sue colleghe hollywoodiane, l’attrice preferisce abiti più casual rispetto alle lunghe mise da red carpet, e anche durante la gravidanza non si smentisce, vestendosi più ‘comoda’ piuttosto che indossare abiti stretti.

Vita privata

Keira Knightley e Christian Grey: lo avreste mai immaginato? Eppure è tutto vero. L’attrice è stata legata al modello irlandese Jamie Dornan dal 2003 al 2005, mentre dal 2006 fino a inizio 2011 ha convissuto col collega Rupert Friend, conosciuto sul set del film “Orgoglio e pregiudizio”. L’anno seguente conosce James Righton, tastierista della rock band Klaxons, e nel maggio 2013 la coppia convola a nozze in Francia. Ora Keira si prepara per un ruolo inedito nella sua carriera: quello di mamma, annunciando la sua prima gravidanza nel dicembre 2014.

Che dire? La redazione di Blog di Lifestyle augura un buon compleanno alla straordinaria Keira Knightley!