Un buon curriculum per un’attrice che ha fatto già tanta strada: Kristen Stewart oggi compie 25 anni, e ha alle spalle una ventina di film, svariati ruoli interpretati, diretta da registi di ogni genere. L’enfant prodigio nasce il 9 aprile 1990 a Los Angeles, dove è cresciuta con papà John, manager e produttore televisivo, che lavora per il canale Fox, mamma Jules, sceneggiatrice e regista, il fratello Cameron e due fratelli adottivi, Taylor e Dana.

Kristen debutta a nove anni, ma a differenza di alcuni – più o meno – suoi coetanei (vedi Lindsay Lohan o Macaulay Culkin), non si è persa per strada e appena raggiunto il successo ha continuato a tenere la testa sulle spalle, nonostante le critiche, talvolta non sempre positive, e gli attacchi da parte degli haters.

Blog di Lifestyle festeggia Kristen Stewart ripercorrendo le tappe più importanti della vita della giovane attrice.

Bambina prodigio

Dopo i piccoli ruoli a inizio 2000, nel 2002 recita accanto di Jodie Foster nel thriller di David Fincher “Panic Room”, dove viene notata e inizia a ricevere le prime critiche positive. Seguono commedie per adolescenti che la consacrano come miglior artista esordiente, incluso il film tv “Speak – Le parole non dette” in cui interpreta una 14enne violentata da un suo compagno di scuola. Nel 2007 Kristen Stewart cambia look e , biondissima, è nel cast de “Il bacio che aspettavo” con Meg Ryan e Adam Brody, e riesce ad ottenere una piccola parte in “Into the Wild – Nelle terre selvagge”.

Twilight e Robert Pattinson

Il 2008 è l’anno della svolta: tutte le ragazzine vogliono identificarsi in lei e in Bella Swan, la protagonista dei romanzi della saga di “Twlight” di Stephenie Meyer, trasportata sul grande schermo in quattro film nell’arco di quattro anni. Sul set del film, Kristen Stewart conosce Robert Pattinson, suo coprotagonista nel ruolo del vampiro Edward Cullen. La loro storia d’amore è sulle pagine di ogni giornale, sono la coppia del momento, sempre paparazzati senza un momento di tregua. La love story termina nel 2012, quando Kristen, sul set di “Biancaneve e il Cacciatore” viene colta in flagrante insieme al regista del film Rupert Sanders. Robert non la perdona e la magia si spezza. Dopo tre anni, mentre per Bella ed Edward c’è stato l’happy ending, Kristen ha cambiato look, tagliando i capelli, come a voler intendere di aver superato la rottura con il suo ex.

Altri lavori

Non solo vampiri nella vita dell’attrice. Terminata la saga di “Twilight”, Kristen Stewart è Biancaneve nel film uscito nel 2012 con Chris Hemsworth nel ruolo del Cacciatore; è una musicista in “The Runaways”, pellicola basata sull’omonima rock band femminile, dove ritrova Dakota Fanning, anch’essa nel cast dei film di “Twilight”; nel 2012 è tra le attrici più pagate e recita nel controverso “On the road”; nel 2014 dà altre prove recitative in “Camp X-Ray” nel ruolo di una soldatessa ed è una figlia preoccupata per la madre malata di Alzheimer in “Still Alice” accanto alla vincitrice dell’Oscar Julianne Moore. Nel 2015 sono attesi altri nuovi progetti tra cui un film indipendente.

Di recente i media l’hanno avvistata spesso in compagnia della sua migliore amica Alicia Cargile, alimentando le voci di una possibile relazione tra le due. Che sia vero oppure no, ci auguriamo che abbia finalmente ritrovato la serenità, lontana dai paparazzi.
Buon compleanno, Kristen Stewart!