Era solo un ragazzino quando fece i suoi primi passi sul piccolo schermo in “Genitori in Blue Jeans“, per poi far sognare milioni di adolescenti nei film romantici come “Romeo + Juliet” e “Titanic“, che gli ha dato la notorietà mondiale. Da lì, Leonardo DiCaprio ne ha fatta di strada, non sempre in salita (qualche insuccesso al botteghino con “La maschera di ferro” e “The Beach“), a volte costellata di ostacoli e da donne (la storia più famosa, quella con la modella brasiliana Gisele Bündchen), fino ad arrivare al traguardo dei 40 anni.

Leonardo Wilhelm DiCaprio nasce a Los Angeles l’11 novembre 1974 da madre di origine tedesca, e da padre metà italiano. Il perché del suo nome è una leggenda nota a tutti: grazie a un calcio dato quando è ancora nella pancia della mamma davanti a un quadro di Da Vinci.

Negli anni 2000 arriva la svolta per Leo che inizia il suo sodalizio con il regista Martin Scorsese: sono gli anni dei grandi film, come “Gangs of New York”, “The Aviator” (per il quale vince il Golden Globe), fino a ruoli più complessi come “The Departed – Il bene e il male”, “Shutter Island” e infine l’ultimo, “The Wolf of Wall Street”, la sua quinta candidatura all’Oscar, che però perde contro Matthew McConaughey.

A ognuna il suo Leo: da romantico Romeo a spietato assassino in “Django Unchained”, dal genio attaccato al ricordo della moglie di “Inception”, fino al misterioso grande Gatsby, in ogni film riesce a dare anima e corpo ai personaggi che interpreta, eppure l’Oscar è ancora lontano. Gli amori sono molteplici, dalla già citata Gisele a Bar Rafaeli, Blake Lively, Erin Heatherton e Toni Garrn, nessuna di loro però sembra portarlo all’altare.

Per Leonardo DiCaprio il grande amore resta l’ambiente: instancabile filantropico, a difesa dei diritti degli animali, attivo nella salvaguardia ambientale tanto da aver dato vita alla The Leonardo DiCaprio Foundation, con cui ha sostenuto anche progetti per la tutela degli oceani, e infine l’ultimo impegno con l’Onu. Una vita instancabile, in movimento, degna di attore diventato un’icona cult.

Buon compleanno, Leo!