credits: retenews24

Essere un’attrice hollywoodiana ha le sue difficoltà. E no, non si parla degli orari assurdi da sveglia che suona quando il sole ancora dorme beato, di migliaia di battute imparate a memoria, di baci dati a chi non ti piace, di cambi d’abito fatti con la stessa velocità con cui si è costretti a vestirsi in omenti di esilarante ritardo. Oltre a tutto questo stress, essere un’attrice hollywoodiana richiede un’importantissima qualità: la bellezza. Ma non si tratta certo di una bellezza comune, ma di una bellezza che devi fermarti un momento prima di poterla contemplare. E puoi essere bella fin da quando pronunci la tua prima parola, o, ancora meglio, puoi fare con il migliore dei vini: invecchiare mentre diventi sempre più spettacolare. Ecco, una di quelle attrici di Hollywood che la bellezza sa proprio dove è di casa è Penelope Cruz, che oggi compie gli anni, 42 per l’esattezza. Noi le facciamo tanti auguri mentre ripercorriamo la sua carriera pluri-premiata.

credits: telegraph.co.uk
credits: telegraph.co.uk

Penelope Cruz Sánchez è nata a Alcobendas, in Spagna, il 28 Aprile del 1974. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1992 con il film Prosciutto prosciutto, in cui interpreta la bellissima e giovane silvia, figlia dell’ex-prostituta Carmen e che si innamora di Josè Luis. Nei primi anni 2000 inizia a lavorare in America recitando in film come Blow, con Johnny Depp, e in Vanilla Sky. Nel 2004 Sergio Castellitto la dirige in Non ti muovere, tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mazzantini. Con questa interpretazione conquista il suo primo premio cinematografico, il David di Donatello per la migliore attrice protagonista.

credits: pinterest
credits: pinterest

Successivamente recita in Gioco di donna con Charlize Theron e poi compare al fianco di Matthew McConaughey nel film Sahara, uscito nelle sale nel 2005. Ma è l’interpretazione di Raimunda nel film Volver di Almodovar che nel 2006 le fa vincere il premio per la migliore performance femminile al Festival di Cannes. Si può dire che Volver la consacra al successo nazionale: oltre alla vittoria al Festival di Cannes, Penelope Cruz riceve anche una nomination ai Golden Globes e agli Oscar nella categoria “migliore attrice protagonista”. È la prima attrice spagnola ad essere nominata per questo premio.

credits: fanpop
credits: fanpop

Nel 2008 viene diretta da Woody Allen nel celebre film Vicky Cristina Barcelona, dove interpreta l’instabile Maria Elena. Il film è un vero successo e la sua performance è davvero strabiliante: Penelope Cruz vince nel 2009 il suo primo Oscar per la miglior attrice non protagonista. La terza nomination per il premio cinematografico più ambito arriva lo stesso anno, quando recita nel musical Nine, diretto da Rob Marshall. Nel 2011 riceve la famosa stella sulla Hollywood Walk of Fame, davanti alla quale viene immortalata dai fotografi nella celebre posizione inginocchiata.

credits: cristinahh.wordpress
credits: cristinahh.wordpress

Se fare l’attrice da Oscar non è abbastanza, la carriera di Penelope Cruz ce lo racconta bene. Oltre ad essere impegnata nelle riprese dei film, è anche testimonial di numerose campagne pubblicitarie. Insieme alla sorella Monica, attrice e ballerina, è stata il volto di Mango nel 2001; dal 2006 al 2009 è stata testimonial di L’Oreal, nel 2011 di Lancôme. Oggi la riconosciamo sul piccolo schermo, impegnata in una campagna pubblicitaria tutta in italiano per la marca di borse Carpisa.

Ma proprio perché se sei una che ha conquistato tutti i premi possibili non ti fai mancare nulla, Penelope Cruz ha recentemente dichiarato che le piace fare la parrucchiera:” Mi piace tagliare i capelli, quando avevo nove anni, per un paio di ore al giorno lavavo e tagliavo i capelli alle clienti nel salone dei miei, e ancora oggi, lo faccio a chi me lo permette”. La sua migliore amica, l’attrice Salma Hayek, si lascia tagliare i capelli da lei.

Penelope Cruz, attrice bellissima dalle interpretazione stratosferiche da pelle d’oca e occhi sbarrati, ha avuto sempre relazioni importanti. È stata, infatti, fidanzata dal 2001 al 2004 con Tom Cruise, e con Matthew McConaughey dal 2004 al 2006. Queste relazioni, terminate rovinosamente, hanno lasciato spazio all’amore della sua vita: è sposata dal 14 Luglio 2010 con il suo collega Javier Bardem, già suo compagno dal 2007. I due si erano conosciuti sul set di Prosciutto prosciutto e già allora s’innamorarono l’una dell’altro. Dopo le riprese, però, le loro carriere si erano separate, in cerca di gloria e fortuna. Ma pare proprio che tutte le strade portassero i due a rincontrarsi: si sono ritrovati entrambi nella loro patria, la Spagna, grazie a Woody Allen e al film Vicky Cristina Barcelona. Nonostante il gossip li abbia descritti più volte sull’orlo di una crisi matrimoniale, i due sono innamorati più che mai: la coppia ha due figli: Leonardo, nato a Los Angeles, di 4 anni, e Luna, nata a Madrid di 3.

E noi, dopo tutti questi pannolini cambiati e ore spese tra un set e un altro, ci chiediamo come faccia ad essere ancora così bella. Ecco la sua lezione di vita su come avere 42 anni e dimostrarne 22. Non è un caso, e nessuno si scandalizzerà, che la rivista Esquire l’abbia eletta nel 2014 la donna più sexy del Mondo.

credits: movieplayer.it
credits: movieplayer.it