Credit: signorponza.com

Tanti auguri alla regina della tv e di The Voice, Raffaella Carrà – altresì nota come Raffella Pelloni – che oggi compie gli anni.

73 anni portati al massimo da “Miss Tuca Tuca”, che trova sempre il modo di rimettersi in gioco e di affrontare le nuove avventure televisive con uno spirito che farebbe invidia a un ragazzino. Tanto da diventare il personaggio trainante del talent show canoro trasmesso negli ultimi anni dalla Rai.

Passerà come al solito il giorno dei festeggiamenti lontano dalla telecamere? Magari dedicandosi al suo viaggio annuale verso i suoi bambini adottati a distanza? Eh sì, perché La Raffa nazionale ha anche dei bambini all’estero a cui dar conto.

Nata a Bologna, il 18 giugno 1943, Raffaella Pelloni, si diploma al Centro sperimentale di cinematografia. Sul grande schermo esordisce a 9 anni. Poi qualche fotoromanzo, qualche altro film da bambina e solo successivamente, nel 1960, partecipa alle pellicola su Maciste, l’uomo più forte del mondo, dove interpreta la principessa Saliura.

Ma la grande occasione arriva nel 1965, quando la Carrà interpreta, accanto a Frank Sinatra, il film «Il colonnello von Ryan» per la regia di Mark Robson.

Nel 1970 la svolta: prima sfoggia il caschetto biondo che diventa subito simbolo nazionale in «Io, Agata e tu», poi affianca Corrado in «Canzonissima». È proprio l’edizione che vede il famoso ballo tuca-tuca riscuotere un successo straordinario. Nel ballo la Carrà sfida la società del tempo mostrando l’ombelico all’Italia televisiva, abituata all’epoca a costumi molto più morigerati.