Scarlett Johansson, icona sexy del cinema, il 22 novembre festeggia trent’anni. Un traguardo importante per un’attrice che ha già alle spalle una carriera ventennale, fatta di successi ma anche di flop: quaranta film all’attivo, incide due album musicali; per un periodo è la musa di Woody Allen; per due anni è la sposa di Ryan Reynolds; diventa la Vedova Nera nel franchising Marvel dedicato agli Avengers; e al traguardo dei trenta si fidanzata di nuovo e diventa mamma per la prima volta.

Bionda scura naturale, occhi chiari, formosa per un metro e sessanta di altezza, Scarlett Johansson è stata più volte inserita tra la classifica delle donne più sexy del pianeta, conquistando il primo posto nel 2006. Figlia di un architetto danese e di una produttrice e attrice statunitense, Scarlett inizia la carriera di attrice in tenera età, ma ottiene l’attenzione della critica a 14 anni, recitando con Robert Redford in “L’uomo che sussurrava ai cavalli”. A 19 anni è una sposina annoiata a Tokyo, nel film “Lost in Translation” di Sofia Coppola e “La ragazza con l’orecchino di perla.” A 20 anni, Scarlett Johansson ha già un curriculum pieno, grazie a Woody Allen che la nota e la vuole prima come femme fatale in “Match Point” poi nella commedia “Scoop” e in “Vicky Cristina Barcelona.”

La sua voce sensuale e la sua grande espressività colpiscono i grandi registi: è in “Black Dahlia” di De Palma, poi in “The Prestige” di Nolan e nel recentissimo “Lucy” di Besson. Nell’universo Marvel è famosa per dare il volto alla Vedova Nera\Natasha Romanoff prima in “Iron Man 2” poi nei due film di “The Avengers.” Ha dimostrato di essere sexy anche doppiando la voce digitalizzata di un telefonino in “Her”.

Scarlett Johansson ama giocare con il look: l’abbiamo vista mora, rossa, ma il colore che le dona meglio è il biondo. Sul red carpet, preferisce raccogliere i capelli con pettinature particolari, anche se ultimamente ha optato per un taglio cortissimo. Un look al naturale, lipstick rosato che mette in risalto le labbra carnose e ombretto smokey.

Nella vita di Scarlett Johansson c’è anche l‘attivismo. Ultimamente si dedica ad un’iniziativa benefica volta ad aiutare le vittime dell’Uragano Sandy. Si fa vedere poco in pubblico, perché tiene alla vita privata, e infatti festeggerà il suo compleanno con tranquillità. La maternità non ha arrestato l’attrice, che è tornata subito in forma smagliante dopo soli due mesi dal parto – il 4 settembre è nata Rose Dorothy, frutto della sua relazione con il fidanzato Romain Dauriac.