Essere felici è un diritto, lo sapete? È un qualcosa talmente tanto importante che l’ONU ha scelto una data, che dovreste segnarvi bene sul calendario, per celebrare la Giornata Internazionale della Felicità. Quella data è proprio oggi, il 20 marzo.

A istituire questa giornata è stata, appunto, l’Assemblea Generale dell’Onu, che riconosce e certifica la rilevanza della felicità e del benessere come obiettivi universali e aspirazioni nella vita di tutti gli esseri umani. E un paese con un alto numero di persone felici è un paese felice, e di conseguenza è un paese più produttivo.
Già, perché la felicità è una faccenda seria, mica può essere un discorso che si chiude così, con due parole.

felicita

La felicità è un’arte. E in quanto tale si può imparare.
Si può imparare a combattere lo stress e le insoddisfazioni quotidiane con un sorriso. Si può imparare a svegliarsi sempre con il piede giusto, prendendo i sogni nel cassetto e ritirando il pessimismo. La felicità si può imparare perché si tratta di un percorso di “orientamento all’essere”, che porta alla consapevolezza della propria identità profonda: ci permette di scoprire noi stessi e il nostro valore, ci permette di sperimentarci come individui capaci, abili, e ricchi di un potenziale umano e creativo.
Imparare a comprendere le proprie emozioni e i propri sentimenti è un punto fondamentale per sentirsi liberi e sicuri giorno dopo giorno. Per vivere in modo naturale l’arte di essere se stessi.

Per questo io vi dico:

siate felici

E non solo oggi perché è la Giornata Internazionale delle Felicità. Siate felici sempre.
Siate felici anche se pensate di non averne motivo. Siate felici e sorridete: sorridete a chi incontrate per caso sul marciapiede, a chi vi taglia la strada e a chi nemmeno vi guarda in faccia. Sorridete sopratutto a chi ricambia il vostro sorriso, e ne fa un raggio di luce in quella che potrebbe essere una giornata buia. Fatelo per loro. Perché un giorno può diventare più luminoso grazie a una risata.
Sorridete, perché un motivo per essere felici c’è sempre: cercatelo in voi stessi, cercatelo nel profondo del vostro essere, sono certa che ognuno di noi ha almeno un motivo per cui vale la pena sentirsi felici, ed esserlo veramente.

Siate felici per quello che avete; anche se vi sembra poco, vorrei ricordarvi che ce lo avete lo stesso. Siate felici per quello che vi succede; qualsiasi cosa sia affrontatela con serenità. Siate felici con e per chi vi sta accanto; giorno dopo giorno.

Tutto questo può migliorarvi la vita.