Credit photo: 303magazine.com

La Buti Yoga è una nuova disciplina, che, attraverso la musica, mette insieme fitness, danza e yoga. Questo nuovo allenamento nasce allo scopo di rilassare e tonificare tutti coloro che lo praticano, sciogliendo i muscoli e le articolazioni.

Questa nuova disciplina è nata negli Stati Uniti per merito di Madonna e si è diffusa in tutto il mondo, mediante il web, grazie alla sua guru Bizzie Gold. In particolare, in Italia la Buti Yoga è stata presentata da Karoline Dania – allieva della Gold – il 16 ottobre, nella Hard Candy Fitness di Roma.

Fitness, danza e yoga

La Buti Yoga è composta essenzialmente da tre tipi di esercizi: fitness, danza e yoga.

Gli esercizi di fitness servono per potenziare tutte le componenti, sia di forza esplosiva che di forma elastica.

La danza, che ha soprattutto ritmi tribali, ha lo scopo di rendere più divertente l’intero allenamento. Inoltre, è importante anche dal punto di vista cardio-vascolare.

Lo Yoga, invece, è la componente meditativa della disciplina: grazie ad esso è facile avere un contatto più stabile tra corpo e mente. Per quanto riguarda il fisico, si allungano e allenano i muscoli e i tendini.

A ritmo di musica

Ad unire le tre componenti è la musica, che avrà velocità e ritmi diversi a seconda degli esercizi: rispetto agli esercizi di danza e fitness, in cui la musica è più forte, durante lo yoga sarà più lenta e calma.

Le canzoni hanno però sempre un ritmo tribale: infatti la musica utilizzata appartiene allo stile Miami Bass, al Funk Brazilian e all’Hip Hop.

Il compito della musica è quello di rendere più piacevole l’allenamento, oltre a sciogliere il corpo e ad aiutare principalmente le zone dei fianchi e dell’addome, diminuendo anche il consumo calorico.

Qual è l’obiettivo?

La Buti Yoga – che ha una seduta media di 60-90 minuti – aiuta ad esercitare tutti i muscoli del corpo, grazie a movimenti articolari, che aiutano il lavoro meccanico e fisiologico. Si riesce a creare un corpo atletico, proprio perche vengono stimolati diversi fasci muscolari.

I risultati sono eccezionali: dal punto di vista funzionale, ma anche dell’equilibrio e del consumo di calorie. Inoltre, essendo un’attività cardiotonica, la Buti Yoga è fondamentale anche per cuore e circolazione del sangue. I benefici sono anche psicologici: l’allenamento porta più serenità e forza interiore.

Praticare la Buti Yoga aiuta: “libera i tuoi fianchi, libera la tua mente“, parola di Bizzie Gold.