Prerogativa e buona abitudine tutta italiana, il caffè rappresenta un vero e proprio culto nelle giornate della penisola. A colazione, dopo pranzo, con gli amici o in solitaria, la bevanda dall’intenso aroma è un appuntamento fisso anche con la salute. Degli occhi.

I ricercatori della Cornell Univesity di New York, già impegnati nell’osservazione degli effetti antiossidanti del caffè, hanno scoperto come una sostanza chimica trovata nella bevanda, impedisca il deterioramento della vista causato da glaucoma, invecchiamento o diabete.

La sostanza interessata è l’acido clorogenico, un potente antiossidante presente per il sette/nove per cento nel caffè. Lo studio , pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, ha rivelato come nei topi questo acido abbia impedito la degenerazione retinica.

La retina è la membrana più interna del bulbo oculare, dotata di milioni di cellule sensibili alla luce e di altre cellule nervose che ricevono e organizzano le informazioni visive. E’ anche uno dei tessuti più metabolicamente attivi, richiedendo alti livelli di ossigeno e rendendo l’occhio propenso a stress ossidativo”, spiega il dottor Chang Y. Lee, autore dello studio, a DailyMail.

E continua: “La mancanza di ossigeno e la produzione di radicali liberi arreca danni ai tessuti e porta, di conseguenza, alla perdita della vista. Lo studio è importante per capire quali sono gli alimenti funzionali , cioè gli alimenti naturali che forniscono effetti benefici sulla salute. Il caffè è la bevanda più popolare al mondo , e stiamo capendo quali vantaggi possiamo ottenerne”.

Dunque, una tazzina di caffè ogni giorno ci aiuterà a guardare lontano.