Caitlyn Jenner sarà sulla copertina del nuovo Vanity Fair, per la prima volta agli occhi del grande pubblico, dopo un cambiamento davvero radicale nella sua vita. È sempre stato conosciuto come Bruce Jenner, un atleta statunitense vincitore della medaglia d’oro nel decathlon alle Olimpiadi di Montréal, nel 1976, e famoso, più recentemente, per la sua partecipazione al reality Keeping Up with the Kardashians in quanto patrigno di Kim, Kourtney e Khloé Kardashian. Ora la scelta di Bruce Jenner fa discutere un paese intero: “Mi sento una donna”, dice.
Il suo timido sorriso e il pudore delicato e sottile del primo scatto “ufficiale” nella sua nuova vita – e nel suo nuovo corpo – sono stati immortalati dalla fotografa Annie Liebovitz. L’immagine è accompagnata soltanto dalla frase “Call me Caitlyn”.

Caitlyn Jenner, finalmente donna

La storia di Caitlyn Jenner ha lasciato tutti a bocca aperta: aveva annunciato di essere transessuale lo scorso aprile in un’intervista su ABC, quando ancora si faceva chiamare Bruce e si vestiva da uomo, dopo tantissime notizie e indiscrezioni non confermate su una sua presunta transizione da un genere all’altro.

Il momento più importante, per Caitlyn, è stato l’incontro con sua madre, una volta donna: “Sto solo andando a vivere la mia vita, ho intenzione di andare avanti a godermi la vita. Non ho niente da nascondere. Sono una specie di persona libera, un’anima libera. Bruce avrebbe indossato, si sa, felpe con cappuccio in modo tale da tenere lontani i paparazzi da fotografie indiscrete. Non volevo che loro vedessero le mie unghie lucidate, insomma. Ma adesso riesco a svegliarmi tranquillamente la mattina, essere me stesso, vestirmi, prepararmi a uscire, come una persona normale. È una bellissima sensazione”, ha commentato.

Caitlyn Jenner, finalmente donna

Jenner ha raccontato la sua decisione di diventare donna in una lunga intervista a Buzz Bissinger, giornalista vincitore del premio Pulitzer e autore di Friday Night Lights: “Se mi fossi ritrovato sul letto di morte e avessi tenuto questa cosa segreta senza farci mai niente, mi avrebbero detto ‘hai buttato al vento tutta la tua vita’, già”.

La comunità transgender ha fatto molti progressi nel corso degli ultimi due anni. Laverne Cox, per esempio, era sulla copertina del Time, e aveva riportato alla ribalta il tema, grazie a numerosi spettacoli e show. Eppure c’è ancora ostilità verso un’intera comunità.
Che dire quando il “più grande atleta del nostro tempo”, un uomo che alcuni hanno detto sia il più grande del mondo, rivela che ha un anima di donna? Getta le nostre realtà, le nostre norme sociali in un turbine senza fine. E, certamente, è di questo che la società ha realmente bisogno. Ma, soprattutto, questo quello che la società “perde tempo” ed energie a creare. Non ci dovrebbe essere alcuna definizione concreta nelle parole, negli aggettivi, nei pensieri.

Chi è Caitlyn?

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

After she revealed her new identity on the front cover of Vanity Fair magazine, we ask: who is Caitlyn Jenner?

Posted by The Telegraph on Martedì 2 giugno 2015