credits:masmorrasstudios.com

Quando consumiamo vino, ognuno di noi reagisce in modo diverso; c’è chi non cambia espressione nonostante abbia bevuto più bicchieri di vino e chi invece si fa subito scoprire.

Focalizzandosi sui soggetti che mostrano dei cambiamenti di espressione legati al consumo di vino, un famoso fotografo brasiliano Marcos Alberti, ha messo a punto un wine project volendo dimostrare l’espressione che ognuno di noi ha prima e dopo aver consumato tre bicchieri di vino. In realtà l’idea di Marcos Alberti nasce da uno scherzo fatto ai suoi amici, i quali si sono lasciati fotografare prima e dopo aver bevuto; alla fine questo scherzo è diventato un vero e proprio progetto con il quale il fotografo ha veramente dimostrato i cambiamenti di espressione sul viso dei suoi amici, in effetti molti fra loro sono apparsi più affabili e sorridenti.

Il project wine di Marcos Alberti, dimostra effettivamente tramite le sue fotografie quanto l’espressione del viso cambi in base a quanto vino si consuma, notando una scarsa differenza con un solo bicchiere che invece diventa massima dopo tre. Profondi sorrisi, nasi arricciati, facce rilassate e divertenti, questi sono i cambiamenti di espressione che si possono subito notare soprattutto dopo il terzo bicchiere.

Dietro questo divertente progetto sui cambiamenti di espressione, in realtà c’è una vera e propria spiegazione scientifica. Che il vino, e in generale l’alcool, abbiano influenza sul nostro sistema nervoso è ormai confermato. Gli effetti, come è facile intuire, variano a seconda del quantitativo di etanolo in circolo nell’organismo che ha la caratteristica di interferire con i neuroni celebrali producendo sensazioni di euforia, con risvolto antidepressivo, tranquillante e causando una scomparsa delle inibizioni.

Nel 1992 il National Institute of Alchol Abuse and Alcoholism ha realizzato una pubblicazione riportando che “bassi livelli di consumo alcolico possono ridurre lo stress, promuovendo la convivialità e produrre sensazioni di gioia e spensieratezza oltre a diminuire la tensione, l’ansia e la timidezza”.

Certo il vino ci fa divertire e rilassare ma è importante capire che questi benefici sono comunque legati ad un consumo di alcool in piccole dosi, senza esagerazioni, le quali potrebbero invece causare effetti opposti a quelli finora raccontati.