Uno studio effettuato dalla Macmillan Cancer Support e dalle Ramblers, ha riscontrato nell’attività fisica una riduzione di alcuni effetti collaterali debilitanti del trattamento del cancro, come ad esempio il gonfiore intorno al braccio, ansia, depressione, stanchezza, mobilità e cambiamenti di peso.

I malati di cancro al seno o alla prostata possono ridurre il loro rischio di morire fino a metà, passeggiando un miglio al giorno. L’attività fisica si è dimostrata un “farmaco miracoloso”, riducendo il rischio di morte fino al 40%, e per i malati di cancro intestinale, raddoppiando la distanza a piedi è stato riscontrato un dimezzamento nel rischio di morire.

I calcoli si basano sul camminare un miglio ad un ritmo moderato per circa 20 minuti. Si stima che circa 1,6 milioni dei due milioni di persone che convivono con il cancro nel Regno Unito, non sono attivi ai livelli raccomandati.

Ciarán Devane, capo esecutivo di Macmillan Cancer Support, ha detto: “La ricerca di oggi mette in evidenza la semplice realtà, che andare a piedi può salvare la vita. Non possiamo continuare a chiudere un occhio a ciò, che è una soluzione molto semplice ed evidente. L’attività fisica è un farmaco miracoloso e gli operatori sanitari devono prescrivere l’attività fisica, come camminare, come una parte standard di recupero dal cancro“.

Camminare un miglio ogni giorno riduce il rischio di morte nei malati di cancro

Non è chiaro ancora come l’attività aiuta, ma l’effetto va oltre il semplice controllo del peso, che riduce la quantità di ormoni promotori del cancro, prodotti dal grasso corporeo. Aiuta a sentirsi più felici e meno stanchi. I benefici del camminare sono numerosi. Camminare per brevi distanze regolarmente può fare la differenza per coloro che devono recuperare e gestire il cancro o altre gravi condizioni di salute.

Inoltre, una semplice passeggiata quotidiana vi aiuta anche a ridurre il rischio di altri tipi di malattie come ad esempio l’osteoporosi, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari (infarto, ictus), il diabete, e poi aiuta a perdere peso, migliora il tono dell’umore, riduce quindi la depressione, l’ansia, e migliora anche la sessualità.

In particolare, il paragone per questo studio è stato fatto con le persone sedentarie, che riferiscono di non aver tempo, a volte perché magari hanno problemi di salute, che gli impediscono di fare un’attività sportiva più impegnativa, a volte perché specialmente ora, in tempi di crisi, il costo di un abbonamento in palestra grava non poco sul budget economico familiare.

Ben venga quindi il risultato di questo studio, che mette in evidenza come anche una attività motoria semplice, di intensità moderata, facile da fare ed economica, come può essere una passeggiata, sia in grado di dare questi effetti benefici.

Camminate, passeggiate quindi! Sempre, ogni giorno camminando, meglio ancora se in compagnia, non dimenticate questo appuntamento per la vostra salute.