credits photo: laprovinciadivarese.it

Entro la fine del decennio nel Regno Unito, sarà disponibile un test che in circa dieci minuti rivelerà la presenza o meno del cancro.
Gli scienziati affermano che con una sola goccia di saliva sarà possibile avere un risultato quasi certo grazie a questa nuova invenzione: la biopsia liquida.

Il test potrebbe avere un grande successo per due fattori: il primo perché avrà un costo molto ridotto, circa £15; il secondo perché sarà molto semplice e veloce da effettuare, tanto da poter essere eseguito nello studio del medico, nelle farmacie o in casa.
Grazie ad esso sarà possibile individuare anche piccoli frammenti tumorali, in modo da favorire la diagnosi precoce ed aumentare i tassi di sopravvivenza; mentre attualmente è possibile individuare le varie forme di cancro solo tramite appositi esami del sangue, che rilasciano i risultati dopo circa due settimane.

Il professor David Wong dell’Università di Los Angeles in California, ha affermato: “Se c’è una qualsiasi forma di tumore in una persona, questo test la troverà. Abbiamo bisogno di meno di una goccia di saliva e possiamo avere i risultati del test nel giro di dieci minuti. Può essere fatto in uno studio medico, mentre si attende. La diagnosi precoce è fondamentale.” .

Finora il test della saliva ha avuto un alto livello di precisione soprattutto nei pazienti affetti da cancro del polmone.
Il test, non invasivo, potrebbe essere la chiave per la diagnosi precoce di alcuni tipi di cancro, come quello al pancreas, che non ha a disposizione alcun metodo di screening efficace.

Il professor Wong è molto fiducioso, il test potrebbe essere utilizzato per diagnosticare diverse forme di cancro in futuro, e ha aggiunto: “…potrebbe essere possibile testare tumori multipli allo stesso tempo.” .
I prototipi del test sono attualmente in fase di studio e sviluppo in Cina e in Europa, ma prima di essere disponibili nel Regno Unito, avranno bisogno di essere approvati e regolamentati.

Se tutto andrà secondo i piani, entro quattro anni, la biopsia liquida potrebbe diventare la forma di prevenzione più efficace.
Potrà salvarci dalla malattia del secolo.