sky.it

“Cancro? No grazie” è il primo festival al mondo che tocca i temi della prevenzione e dell’innovazione nella lotta contro il cancro. Ad ospitare questa significativa manifestazione sarà la città di Torino: dal 19 al 21 settembre il capoluogo piemontese diventerà un brulicare di incontri e dibattiti riguardanti i tumori e la loro prevenzione.

Perchè il vero segreto per non ammalarsi di cancro sta nel giocare in anticipo sulla malattia. L’Italia purtroppo non brilla in questo senso: solo lo 0,5% della spesa sanitaria complessiva – contro una media UE del 2,9% – è stata investita per fare reale attività preventiva.

Attività che invece verrà svolta e promossa durante tutto il Festival, con la distribuzione di gadget utili come opuscoli informativi, metro per misurare il girovita e contapassi.

Si, perchè la base per la prevenzione al tumore è l’esercizio fisico. E Torino non è stata scelta come sede di questa iniziativa a caso: la città è infatti stata eletta la Capitale Europea dello Sport.

Ma non solo l’attività fisica è un ottimo alleato per prevenire un tumore. Un’alimentazione corretta e una particolare attenzione posta al consumo di alcol e tabacco sono atri due elementi essenziali per evitare la malattia.

Il Festival – organizzato da AIOM, dalla Fondazione “Insieme Contro il Cancro” e da Healthy Foundation – prevede anche la presenza di alcuni illustri personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport: da Massimiliano Allegri a Valentina Vezzali, da Antonio Nocerino a Aldo Montano per finire con Ciro Ferrara e Maurizio Damilano.

Il vero obiettivo del Festival – di cui si fanno promotori anche questi grandi testimonial – è però uno solo: portare il messaggio della prevenzione e dell’innovazione ogni anno in una città diversa, organizzando così una manifestazione itinerante.

Perchè prevenire è meglio che curare. Sempre.