Credit photo: isolecaraibiche.evolutiontravel.it

La natura non smette mai di stupirci, con i suoi paesaggi e le sue infinite risorse presenti in ogni angolo del mondo. Come il Caño Cristales, un fiume capace di regalare uno spettacolo mozzafiato.

Caño Cristales scorre nella riserva naturale della Sierra de la Macarena, una catena montuosa che si trova tra le Ande e l’Amazzonia, nel dipartimento di Meta, nella Colombia settentrionale, e più precisamente a sud della capitale Bogotà.

Questo straordinario fiume, dai 100 chilometri di lunghezza, è considerato – almeno in un determinato periodo dell’anno – il fiume più bello del mondo: infatti, tra la stagione delle piogge e quella della siccità, si trasforma in un vero tripudio di colori.

Le acque di quello che è conosciuto anche come “fiume arcobaleno”, “fiume dai cinque colori” o ancora “arcobaleno liquido”, da settembre a novembre, mostrano tutta la loro bellezza, in una magia di colori da far venire i brividi e lasciare tutti a bocca aperta.

Ma questa non è magia. Nel periodo già detto il livello dell’acqua fa si che le alghe, il muschio e la vegetazione in generale, presenti nel letto del fiume, possano essere scaldate dal sole senza però essere essiccate. In più tutte le piante si lasciano trasportare dalla corrente, creando un vero e proprio arcobaleno. Blu, nero, rosa, rosso e verde sono i colori che più si vedono in questo spettacolo meraviglioso e che irradiano le proprie sfumature nel paesaggio circostante.

Se le foto non vi sono bastate per capire quanto bello possa essere quest’evento, guardate anche il video qui sotto. Non ve ne pentirete.