I capelli, per apparire in tutto il loro splendore, richiedono attenzioni costanti e quotidiane. È infatti importante lavarli in modo da non stressarli e allo stesso tempo è necessario proteggerli durante la messa in piega per evitare di rovinarli. Per fare ció è sufficiente scegliere con attenzione quali prodotti utilizzare in modo da nutrire la chioma dalla radice alle punte. Ecco piccoli accorgimenti per la tua beauty routine in tre semplici mosse.

Shampoo e balsamo

Dopo aver bagnato i capelli con acqua tiepida, massaggia lo shampoo dalla cute (dove il capello è più poroso) alle punte. Poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e stendi il balsamo solo sulle estremità. Sia shampoo che balsamo vanno massaggiati sul cuoio capelluto per stimolare l’afflusso di sangue e aiutare le sostanze nutritive a raggiungere i follicoli. Il massaggio va fatto con i polpastrelli partendo dalla nuca, passando prima ai lati e poi salendo fino alla fronte.
Attenzione: non è vero che uno shampoo è migliore da quanta schiuma fa, ma il contrario. Il balsamo, invece, non va sciacquato subito, ma va lasciato agire per cinque minuti affinchè abbia reali benefici e va scelto a seconda del tipo di capello.

Frequenza dei lavaggi

La detersione è parte fondamentale della beauty routine dei capelli, il consiglio è di lasciare trascorrere almeno 24 ore tra un lavaggio e l’altro, cercando di utilizzare uno shampoo privo di SLS e un balsamo nutriente. Per non seccare la capigliatura, evita di lavarla ogni mattina, è infatti sufficiente farlo a giorni alterni, massimo 3 volte alla settimana. Durante la messa in piega, infine, è importante proteggere i capelli applicando un protettore termico, mentre nei ritocchi quotidiani basta applicare sulle punte dell’olio di semi di lino.

La piega

Per avere capelli perfetti al mattino, senza doverli stressare costantemente con phon e piastra, basta fermarli la sera prima in uno chignon o legarli in morbide trecce così da ottenere, al risveglio, una piega dall’effetto naturale. Se avete capelli secchi ricordate di applicare la mattina sulle punte una crema idratante specifica che aiuta a renderli più forti e resistenti. Infine, non dimenticate che spazzolare i capelli aiuta a riattivare la circolazione e a renderli più lucenti.