Quasi un anno fa la casa di moda Gucci anticipò in passerella la tendenza hair per questa stagione calda, ovvero l’effetto wet. Si tratta dei capelli tirati all’indietro e appiattiti sul capo che creano un effetto bagnato.

A prima vista l’effetto wet ricorda il look delle sirene appena emerse dalle acque, oppure il risultato di un tuffo in piscina e una capigliatura improvvisata, ma questo tipo di acconciatura, molto rock ma sexy e audace allo stesso tempo, ci riporta indietro negli anni 80/90, quando le rock star sfoggiavano un hair look pompato sulla cute e tirato all’indietro.

La bellezza dell’effetto wet è che è applicabile in qualsiasi tipo di tagli di capelli, dai lunghi ai corti a quelli a caschetto. Inoltre le punte possono essere lasciate lisce, come ha scelto la modella Heidi Klum, oppure rese mosse con un po’ di schiuma per capelli. Il risultato sarà ordinato e glamour.

Le prime case di moda a lanciare questo tipo di hair look sono state Gucci e Roberto Cavalli durante le precedenti fashion week, ma anche le star, come Emma Watson e Angelina Jolie, non hanno resistito al mood dei capelli effetto bagnato e hanno più volte sfoggiato, durante gli eventi mondani, questo look che è stato ampiamente apprezzato dai critici del fashion.

Come realizzare l’effetto wet?

Per realizzare l’effetto wet non è sufficiente bagnare i capelli e tirarli indietro con del gel per garantire la forma, ma nonostante ciò l’effetto wet non richiede necessariamente l’aiuto di un parrucchiere, è abbastanza facile e pratico.

Innanzitutto, per creare un look effetto bagnato, bisogna sistemare la riga, centrale o laterale, poi i capelli dovranno essere pettinati all’indietro con una spazzola. Successivamente, bisogna bagnare il capo e applicare un po’ di gel o oli nutrienti amalgamati con l’acqua, onde evitare un effetto troppo appiccicoso, e passarli sui capelli già tirati all’indietro, così da mantenere la forma. Una volta finito potete servivi della lacca per capelli per fissare l’acconciatura.

Dopo aver lavorato sul capo si passa al resto: l’effetto wet potrà essere sia liscio o mosso. In quest’ultimo caso i capelli vanno tutti bagnati e lasciati ad asciugare al naturale o con l’aiuto di schiuma per capelli e diffusore, creando così delle onde perfette. Infine i capelli possono essere lasciati sciolti o legati in una treccia o in un elegante chignon.