Cosa fare quando i capelli non vogliono saperne di restare in ordine? O quando il tasso di umidità è talmente elevato da trasformarci in Medusa? Se prima l’unica soluzione ai ‘capelli da concerto’ era la classica pony tail, ovvero la semplicissima coda di cavallo, le nuove tendenze hanno sfornato una pettinatura nuova di zecca: the half bun.
Di cosa si tratta? Ma di una normalissima mezza cipolla, ovvero di uno chignon che raccoglie sulla nuca la porzione superiore dei capelli, lasciando liberi sulle spalle tutti gli altri.
Essa può essere realizzata dal parrucchiere come una vera e propria pettinatura da sera oppure costruita in poche mosse con un comune elastico per capelli, da annodare alla buona per creare un effetto spettinato e selvaggio.
A giudicare dalle foto che spuntano nel web sono tante le star che adoperano quotidianamente la mezza ‘crocchia’, ognuna in modo decisamente personalizzato.
Una di queste è senz’altro
Sienna Miller, la bellissima attrice britannica famosa per il suo stile radical chic. Qualche annetto fa sarebbe stata senz’altro felice di potere sfoggiare questa pettinatura, in particolare nel periodo in cui scoprì di essere stata tradita da Jude Law e in cui ebbe, senza dubbio, ‘un diavolo per capello’.

Oltre alla splendida Sienna un’altra biondissima dello showbiz sembra preferire questa acconciatura nella sua versione easy e cioè Candice Swanepoel, uno degli angeli più belli di Victoria’s Secret. La modella ha infatti utilizzato soltanto un banale elastico e l’effetto casual sembra donarle moltissimo, nonostante l’assenza di trucco e di messa in piega. Per la serie: ‘avremmo voluto beccarla fuori dalla passerella per dire che il trucco fa miracoli e invece no, è un vero angelo.’

Angel Candice utilizza il mezzo chignon per il tempo libero mentre c’è chi ne ha fatta una pettinatura da gran soirèe e cioè Kate Middleton, che sfoggia un mezzo raccolto molto elegante e raffinato. L’acconciatura dona moltissimo al viso della futura regina, mettendole in risalto il naso all’insù e gli orecchini con diamanti e zaffiri.

Se pensate che l’half bun sia una pettinatura adatta soltanto alle signore vi sbagliate di grosso: ci ha pensato Jared Leto a sfoggiarla con la massima nonchalance, addirittura abbinandola ad un abito da sera per un evento mondano. Il suo coraggio viene ampiamente premiato: la cipolla gli sta d’incanto.