Credit photo: lucidartista.comune.salerno.it

Cosa fai a Capodanno?: una domanda stressante, che fa salire l’ansia anche alle persone più tranquille. Una domanda che viene posta già mesi prima, ma che trova una risposta – se si è davvero fortunati – solo la mattina del 31 dicembre, quando sono state analizzate le milioni di alternative proposte.

Ma non abbiate paura, se non avete prenotato un viaggio all’estero e se non avete voglia di chiudervi in un locale, noi di Blog di Lifestyle abbiamo pensato a tutto e vi diamo qualche consiglio per passare un Capodanno divertente in giro per l’Italia.

Torino

Il Capodanno a Torino è all’insegna del relax: infatti QC Terme Torino propone una serata nel centro benessere con un percorso e rituali di bellezza. Relax ma anche divertimento perché non mancano le esibizioni e le performance artistiche.
Per chi invece preferisce passare l’inizio del nuovo anno all’aperto, in Piazza San Carlo si festeggia insieme alla Big Band di Paolo Belli.

Milano

Come tutti gli anni, si terrà un concerto in Piazza Duomo, che accompagnerà il pubblico dalle 21 alle 2 di notte con il meglio del repertorio di Lucio Dalla.
Per chi non ama stare in mezzo alla confusione, l’alternativa perfetta, soprattutto per gli amanti della musica, è prenotare un posto al teatro Dal Verme per il concerto di Paolo Jannacci, tra canti di Natale e non. E alla fine non manca il brindisi con gli artisti.

Vicenza

Prabhupada desh, il tempio alle porte della città, organizza per il Capodanno una serata spirituale, dove tutto ciò che farete sarà rilassarvi al massimo, per iniziare il nuovo anno con serenità. Si cena, si medita e poi si fanno dei canti tutti insieme.

Genova

Il Capodanno di Genova è dedicato all’arte e alla cultura. Palazzo Ducale sarà aperto fino alle 2 per l’occasione: sarà possibile visitare il meglio delle esposizioni in corso, come Frida Kahlo e Diego Rivera. E quando arriva la mezzanotte il museo offre un brindisi a tutti i visitatori.

Rimini e Riccione

Rimini e Riccione si preparano al Capodanno 2015, oltre che con serate ed eventi perfetti per i giovani, anche con eventi imperdibile nelle piazze più famose.
A Rimini, sul palcoscenico di Piazzale Fellini ci sarà un concerto a partire dalle ore 22, al quale parteciperanno anche Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi.
Riccione, invece, sarà animata da Rudi Zerbi e Michele ed Andrea di Radio Deejay che intratterranno il pubblico di Piazzale Ceccarini.

Firenze

Il Teatro Verdi del capoluogo toscano ospita “The Best of Musical”, un concerto show live con il meglio di 4 dei più belli spettacoli di sempre: La febbre del sabato sera, Mamma Mia, Sister Act e la Bella e la Bestia. Il concerto finisce proprio pochi minuti prima della mezzanotte così si ha la possibilità di brindare con gli attori.
In Piazzale del Re alla Cascine, invece, ci sarà il consueto concerto di Capodanno: Mario Biondi sarà l’ospite d’onore.

Roma

La capitale del bel paese si prepara alla notte del Capodanno, che sarà all’insegna del puro divertimento. Sul palco del Circo Massimo si esibiranno numerosi autori: i Subsonica, Gemitaiz&Madman e il cantautore Alessandro Mannarino sono solo alcuni dei più famosi. Il concerto inizierà alle ore 21.30 e proseguirà fino alle prime luci del mattino.
Al PalaEventi di Roma, invece, ci sarà un concerto dedicato al rap, grazie alla partecipazione del rapper italiano Emis Killa.

Napoli

Se tutto quello che desiderate è passare un Capodanno all’aria aperta, la città di Napoli è perfetta per voi. Sul lungomare Liberato infatti ci sarà una discoteca open air, in cui saranno proposti pezzi di diversi generi musicali.
In Piazza del Plebiscito si terrà invece il famoso Capodanno con Gigi D’Alessio, che avrà inizio alle ore 21. Tra gli ospiti Anna Tatangelo, Fedez, Francesco Renga e i Dear Jack.

Otranto

La città perfetta per ammirare l’alba del primo giorno del nuovo anno, precisamente dal faro di Punta Palascia, l’estrema punta più ad est dell’Italia. Si festeggia con concerti di musica popolare, dj set, spettacoli teatrali e pirotecnici per un Capodanno mozzafiato, fino alle prime luci del mattino, quando lo spettacolo dato dalla natura è più che assicurato.

Catania

Oltre al solito concerto, al quale parteciperanno personaggi come Simone Cristicchi, Ivan Cattaneo, Antonella Ruggiero e Paola Turci, il Capodanno si festeggia sull’Etna. Proprio per l’inizio del nuovo anno è stato organizzato un tour della durata di mezza giornata che prevede una visita degli antichi e nuovi crateri, passando attraverso boschi e grotte vulcaniche. Per un Capodanno scopiettante.

Musica, musica e ancora musica

Per gli amanti della musica e per tutti coloro che vogliono passare un Capodanno all’aria aperta sono numerosissimi i concerti in tutta Italia – oltre a quelli nella città sopra indicate.
A Salerno, dalle ore 21.30 intratterrà il pubblico Emma Marrone, seguita a ruota da Rocco Hunt, mentre nella bella Bari il Capodanno sarà animato da Vinicio Caposella, che si esibirà in Piazza Libertà a partire dalle 22.
I Tiromancino saranno a Pescara, in Piazza della Rinascita, ed Enrico Ruggeri in Piazza Grande a Modena. Savona ospiterà invece Irene Grandi.
Altre due donne animeranno il Capodanno italiano: Noemi il Palacongressi di Bellaria e Deborah Iurato la sua amata Ragusa.