Credit photo: www.zingarate.com

“Natale con i tuoi e Capodanno con chi vuoi” dice un famoso detto. Ma, nonostante manchi davvero poco all’inizio del nuovo anno, l’unica certezza che avete è che non passerete la sera dell’ultimo giorno dell’anno con i vostri parenti – perché replicare il cenone di Natale proprio non si può. E alla fatidica domanda “Cosa fai a Capodanno?” ecco che ci si inventa le migliori scuse, per cercare di deviare e rimandare il discorso a mai più.

Tutti gli anni è la stessa identica storia e trovare qualcosa da fare la sera del 31 dicembre sembra una vera e propria mission impossible. Tutto ciò che proponete o che vi viene proposto appare inadeguato: no alla discoteca perché troppo dispersiva, a casa di qualcuno – dopo qualche ora – non sapreste più cosa inventarvi e di andare al cinema proprio non se ne parla.

Una delle alternative scelta da milioni di persone è quella di scappare dalla propria quotidianità e soprattutto dal proprio paese, passando qualche giorno – compreso l’ultimo del vecchio anno e il primo del nuovo – in una capitale europea, visitandola e scoprendo i suoi usi e le sue tradizioni, in particolare quelle legate alla festa del Capodanno.

Per venirvi incontro ed aiutarvi nell’ardua scelta – perché di mete splendide in Europa ce ne sono fin troppe – noi di Blog di Lifestyle abbiamo selezionato per voi 5 tra le migliori capitali europee. Non vi resta che scegliere la vostra preferita.

Amsterdam

La notte di Capodanno, come da tradizione, la maggior parte dei cittadini di Amsterdam si ritrova nelle famose piazze della città – in particolare Piazza Dam – popolate da rappresentazioni teatrali, giocolieri e concerti di musica live. Tutto ciò per un solo obiettivo, quello di attendere lo scoccare della mezzanotte divertendosi in compagnia.

Quando finalmente arriva il nuovo giorno, il cielo di Amsterdam si illumina di mille colori grazie ai fuochi artificiali: i cittadini possono godere un meraviglioso spettacolo, soprattutto se si trovano nelle piazze di Leidseplein e Nieuwmarkt. Anche se la migliore posizione è pur sempre il tetto del museo di Scienza e Tecnologia al New Metropolis, che rimane aperto al pubblico proprio per l’occasione.

La capitale dei Paesi Bassi è famosa per essere sinonimo di trasgressione e notti folli: infatti dopo la mezzanotte, le offerte che la città propone sono numerosissime, soprattutto per i giovani. Sempre pieni i locali situati sulle sponde dei canali, ma anche discoteche e coffee shop, nei quali si può trascorrere una nottata all’insegna del vero divertimento.

Se poi, una volta che i festeggiamenti sono finiti, non avete ancora un briciolo di sonno, potete fare un giro alla spiaggia di Scheveningen, raggiungendola dopo solo un’oretta di treno. Nella spiaggia, che si trova a 60 km a sud ovest di Amsterdam, potrete partecipare al Nieuwjaarsduik – Tuffo di Capodanno – per smaltire la sbornia della sera prima ed iniziare l’anno alla grande.

Parigi

A Parigi le alternative per passare un capodanno da favola sono tantissime, ma la prima cosa da decidere è che tipo di serata volete trascorrere: più tranquilla e tradizionale o all’insegna del puro e folle divertimento?

Se non avete troppi grilli per la testa, prenotare un tavolo in uno dei bellissimi ristoranti della città è quello che fa per voi. Se volete fare qualcosa di diverso dal solito, il consiglio è prenotare un posto su un battello sulla Senna, come fanno in moltissimi anche per la vigilia di Natale.

Se invece preferite divertirvi, avete un milione di possibilità davanti a voi: cabaret, teatri, locali, night club sono i posti perfetti per gli amanti dei party notturni. Anche Parigi sa offrire notti folli ai suoi turisti, soprattutto durante il Capodanno: per esempio, nella zone di St. Germain, molto frequentata dai giovani, ci sono posti ad entrata libera, che danno la possibilità ai giovani di spostarsi tra i vari locali senza spendere capitali.

L’alternativa a questi due tipi di serata è quella di fare il Capodanno in strada, sui famosi Champs Elisée. Brindisi e musica vi accompagneranno fino allo scoccare della mezzanotte, quando poi ci saranno i fuochi d’artificio, simbolo dell’inizio di un nuovo anno.

Berlino

La festa di San Silvestro della capitale tedesca si concentra tutta intorno nella Porta di Brandeburgo, organizzata nel migliore dei modi possibili. Tra musica nazionale ed internazionale e bancarelle con prodotti tipici, la serata trascorrerà alla grande.

Questo di Berlino è uno dei maggiori spettacoli all’aperto di tutta Europa, occupando circa 80.000 metri quadrati per i festeggiamenti. Ad accompagnarvi prima dello scoccare della mezzanotte ci saranno performance di musica dal vivo, palchi con dj internazionali e spettacoli di luci e laser, oltre agli stand gastronomici nei quali mangiare prima della famosa sbornia.

L’arrivo della mezzanotte, solitamente, viene segnalato su un display luminoso, che inizierà a lampeggiare. A quel punto tutti i vari eventi si fermeranno e tutti guarderanno lo spettacolo di fuochi d’artificio, per poi brindare tutti insieme.

Dopo aver accolto il nuovo anno, dopo essersi fatti gli auguri e aver stuzzicato ancora qualcosina, quasi tutti decidono di rinchiudersi in qualche locale, dove bere e ballare fino alle prime luci dell’alba.

Barcellona

Barcellona, seconda città della Spagna, ma certamente non in fatto di divertimento. A Capodanno le offerte che la città di Barca offre sono tantissime e adatte per esigenze più diverse.

Per una serata tranquilla, las Ramblas è il posto perfetto per voi: proprio lì infatti i diversi ristoranti e locali organizzano cenoni per la notte più strepitante dell’anno, con assaggi di cucina internazionale e soprattutto catalana, tra i quali non può mancare la famosa paella.

Se invece volete immergervi nel clima spagnolo, passate la serata – almeno prima della mezzanotte – in Plaza Catalunya o Placa de Toros Monumental, dove sarete accompagnati da balli, musica e sangria. Una volta arrivata la mezzanotte, come da tradizione, sarete “costretti” a mangiare 12 chicchi d’uva come un sincero augurio per il nuovo anno.

Passate le 24, i giovani in particolare, preferiscono passare il resto della notte in un locale o in una discoteca. Anche in questo caso le alternative non mancano: locali chic per i più raffinati e discoteche più alla mano per coloro che pensano solo ad una Capodanno da sballo.

Budapest

Il fascino della città dell’Est si fa sentire anche a Capodanno, momento in cui la città si prepara ad accogliere il nuovo anno con eventi e spettacoli da togliere letteralmente il fiato.

Il Capodanno in piazza, con fuochi artificiali, spettacoli e musica dal vivo, si svolge in Piazza Vorosmarty, dove c’è anche un maxi schermo che segnala lo scoccare della mezzanotte. Dopo, tutti a festeggiare nei locali più famosi dell’intera città.

Nel quartiere di Pest, la vita notturna non ha niente da invidiare a nessuna delle altre città europee. Non mancano poi altri eventi, organizzati nei posti più disparati, come i Romkocsma, ovvero i pub nelle rovine, dove si trascorre la nottata tra musica e danza. E per un Capodanno low cost il posto giusto è il Kiscendes, all’estito in un ex cucina industriale.

Per un Capodanno più calmo, si può decidere di cenare su un battello che fa il giro sul Danubio oppure scegliere un ristorante tranquillo nei quartieri più in voga di Budapest. Se il vostro obiettivo è quello del relax c’è anche la possibilità di trascorrere qualche ora in un centro benessere.