credits photo: apartmentsvenice.org

Non c’è Carnevale senza Venezia e non c’è Venezia senza Carnevale. La città più romantica del mondo è famosa per le sue maschere antiche e per i costumi sfarzosi, veri e propri capolavori. Ogni anno, in questo periodo, milioni di turisti provenienti da ogni dove si recano nella Laguna per godersi uno dei festival più belli del mondo, e di certo non si può biasimarli.

A Venezia, il Carnevale, quest’anno inizia veramente presto. Ancora non ci siamo ripresi completamente dalle feste natalizie e già siamo pronti a buttarci su frappe e castagnole, dolci tipici carnevaleschi. Precisamente si potranno incontrare maschere in giro per la Laguna già da domani, sabato 23 gennaio, con la ‘Festa veneziana sull’acqua’. Insomma, con un week-end di anticipo sul tradizionale Volo dell’angelo, previsto il 30 gennaio.

credits photo: hotelsantelena.com
credits photo: hotelsantelena.com

Il tema di quest’anno è ‘Creatum‘, ovvero delle arti e delle tradizioni. Perchè è proprio questo che Venezia si propone quest’anno: riscoprire le sue origini, le sue tradizioni più antiche e più nobili, le sue storie e le leggende sotto la direzione di Marco Maccapani.

Da sfondo ci sarà, come sempre, Piazza San Marco, trasformata in un vero e proprio palcoscenico pronto per una rappresentazione teatrale con i fiocchi. Il pubblico si troverà davanti agli spazi tipici del lavoro e dei mestieri: botteghe di sarti, vetrai, mascareri e tessutai della Venezia del Settecento. E, vista la grande affluenza che ci si aspetta, grandi schermi permetteranno a tutti di vedere tutte le attività nei minimi dettagli.

Ovviamente il Carnevale di Venezia non si riduce solo a questa fantastica rappresentazione. Gli eventi in programma sono tanti. Solo per citarne alcuni ci saranno stand eno-gastronomici, la tradizionale sfilata delle Marie, Il Banchetto del Re, il concorso per la maschera più bella, le Notti dell’Arsenale. Così via fino al 9 Febbraio, giorno in cui è in programma lo ‘Svolo del Leon’. Inutile dirlo, sarà un Carnevale da non perdere.