Lo spreco alimentare è attualmente uno dei problemi più rilevanti a livello mondiale. Secondo uno degli ultimi report effettuati dal Food policy research center, negli Stati Uniti quasi il 40% delle scorte alimentari (pari a 1.500 calorie per persona al giorno) viene sprecato. Un dato choc, a cui si aggiungono anche quelli provenienti dagli altri paesi e le conseguenze ambientali, derivanti dalla dispersione di risorse naturali che lo spreco alimentare provoca. Un terzo dei fertilizzanti, delle sementi e un quarto dei consumi d’acqua finiscono infatti in alimenti che non verranno mai mangiati.

Il benessere e l’abbondanza di risorse alimentari che caratterizzano la maggior parte dei paesi economicamente sviluppati, determinano una minore attenzione dei consumatori per il cibo che mettono in tavola quotidianamente, a cui si aggiunge il basso livello educativo in ambito alimentare.

Minute Earth.ong ha tentato di sensibilizzare il pubblico virtuale proprio su questo argomento. L’associazione realizza video educational che cercano di condensare in brevi pillole argomenti ecologici e scientifici di interesse planetario in modo da renderli facilmente comprensibili e accessibili a tutti. E quale mezzo migliore del Web? Il focus dell’ultimo video pubblicato lo scorso aprile sul canale Youtube è proprio lo spreco alimentare, tema caldo del 2014.

Si tratta di una lettera d’amore che uomini, donne e bambini di ogni parte del mondo dedicano proprio al cibo. Un compagno vitale, indispensabile alla sopravvivenza, che porta gioia di stare insieme, dolcezza nel condividere i momenti importanti con famiglia e amici, appagamento. Una dichiarazione non solo d’amore, ma fondamentalmente di scusa, per tutte le volte che il cibo non viene valorizzato. Sprecato a causa di varie motivazioni, che possono essere estetiche, dovute alla distrazione o a calcoli economico-produttivi. Uno spreco di soldi, di forze e perché no, una mancanza di rispetto.

Quando si ha tutto il necessario per vivere, si arriva a non apprezzarlo più.