Quando l’abbiamo conosciuto era solo un uomo in un bar: camicia rossa, sguardo affascinante, sicurezza e chioma foltissima. E noi eravamo solo inermi telespettatrici vittime dei suoi occhi. Poi, puntata dopo puntata, Derek Sheperd è diventato tanto tanto altro. È diventato McDreamy, il dottor Stranamore di cui ci siamo follemente innamorate. L’abbiamo odiato quando ha scelto Addison, rinunciando alla sua felicità in nome di una promessa. L’abbiamo amato quando l’amore ha vinto sulla sua lealtà, perché per undici stagioni lui è stato leale soprattutto all’amore. L’abbiamo sognato quando ha salvato, con prontezza e intuito, Meredith dall’acqua. Abbiamo pianto e tifato per lui dopo la sparatoria e il disastro aereo. Perché lui è sopravvissuto, ma noi non saremmo sopravvissute senza di lui. Noi, sue fan accanite, crediamo di non poter sopravvivere oggi. Perché, insomma, Derek non lascia solo la serie. Derek lascia l’amore della vita, quello per cui ha lottato, quello che gli è costato enormi sacrifici. Derek lascia tutte noi, che in quell’amore abbiamo creduto dall’inizio alla fine. Lascia noi che quell’amore lo stiamo cercando, là fuori.

E sì, cara Shonda, stavolta ci hai fatte davvero arrabbiare. Perché noi non lo immaginiamo neanche un mondo senza Derek Sheperd. Perché lui è l’uomo perfetto, quello che tutte vorremmo. E certo, gli occhi azzurri e i capelli fantastici fanno il loro gioco, ma lui è quello che vorremmo per tanti altri motivi. È l’uomo che non vuole 48 h ininterrotte con la donna che ama, lui vuole tutta la vita. È l’uomo che rinuncia a lavorare per il Presidente perché “solo di te mi importa, il resto può attendere“. Lui è l’uomo per cui sei “ossigeno puro”. È l’uomo che insiste fino a quando non risolve le cose. Lui non scappa quando è confuso, cerca se stesso per non far danni. Lui è il marito che vorremmo, quello dei sacrifici, dell’amore incondizionato, delle tentazioni troncate.

L’atrocità della sua scomparsa è proprio in questo: con lui va via la speranza che almeno nei telefilm l’amore vinca su tutto. La speranza che la giustizia esista e, con lei, la felicità. La speranza che quando l’amore torna, nonostante sia pieno di alti e bassi, di discussioni, litigi e passi indietro, poi non andrà più via. Perché per promettere il vero amore basta un post-it, su cui è scritto a chiare lettere che non si scappa, che vi prenderete cura l’uno dell’altro anche quando sarete “vecchi, cadenti e puzzolenti”.

Tutte noi vorremmo essere amate come Derek ama Meredith.

Tutte noi lo ricorderemo per come ha amato. La sua donna, il suo lavoro, i suoi figli, l’insegnamento, le sfide. Grazie di cuore, Derek.