Con la diffusione di informazioni, favorita da tutti i mezzi informatici e i mass media, oggi è davvero difficile rimanere indietro. Dunque, proprio per questo motivo non sarebbe neanche necessario uno studio per aprirci gli occhi. Tuttavia, una conferma in più male non fa.

Sarebbe appunto una cattiva alimentazione, priva di frutta e verdura e ricca di carne rossa e bevande gassate, vero veleno dell’industria alimentare, ad essere la prima causa di morte prematura nel mondo.
Lo studio mostra un drammatico cambiamento di rotta in materia di fattori di rischio dagli anni ’90 ad oggi, quando le principali cause di morte dei bambini erano la malnutrizione materna, acqua non potabile e discutibili servizi igienici. Oggi, invece i principali fattori di rischio sono cattiva alimentazione e pressione alta.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del progetto di Global Burden of Disease, che hanno osservato 79 fattori di rischio in 188 paesi, tra il 1990 e il 2013 e hanno scoperto che i rischi principali sono la cattiva alimentazione, la pressione alta, il fumo, indice di massa corporea (BMI), aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Questi fattori di rischio hanno contribuito a quasi 31 milioni di morti nel mondo nel 2013. Un aumento di 25 milioni di morti nel 1990.

I ricercatori ritengono da questo studio possiamo e dobbiamo solo imparare per modificare le nostre scelte di vita, al fine di ridurre il rischio di morte precoce.

“C’è un grande potenziale per migliorare la salute, evitando alcuni rischi come il fumo e cattiva alimentazione, nonché di affrontare i rischi ambientali come l’inquinamento dell’aria” ha detto il dottor Christopher Murray dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (IHME), che ha condotto lo studio.

“La sfida per i responsabili politici sarà quello di utilizzare ciò che sappiamo per guidare gli sforzi di prevenzione e le politiche sanitarie.”

Insomma nulla di nuovo, se non uno studio che conferma nero su bianco tutto ciò che sapevamo, o almeno pensavamo di sapere, fino ad oggi. Una cosa è certa, frutta, verdura, cereali sono elementi fondamentali per una dieta sana ed equilibrata che non devono mai mancare in una sana alimentazione. Mentre bevante gassate, carne, fritti e zuccheri dovrebbero essere ridotti al minimo. Con una corretta attività fisica e questi consigli si può vivere bene e a lungo.