Credits: tumblr.com

L’alcolismo è una dipendenza che colpisce non solo lo stato fisico del dipendente, ma anche il suo stato mentale, conducendolo a una condizione di rottura nella sua vita sociale e familiare. Solitamente questa dipendenza porta una persona verso il fallimento sul lavoro e nelle sue responsabilità, poiché l’alcol domina ogni aspetto della sua vita, incluse le sue relazioni con gli altri. Sappiamo che tutte le celebrità hanno i loro vizi, tra manie e pazzie, ormai il pubblico si è abituato al fatto che il mondo patinato di Hollywood non è poi così brillante.

Quando l’alcolismo colpisce queste star, lo fa in modo completamente diverso, rovinando la loro vita e la loro carriera, dato che le persone famose sono costantemente sotto i riflettori. Ecco alcune celebrità che hanno avuto problemi con l’alcolismo e come sono riuscite a superarlo.

Mel Gibson

Credits: www.nydailynews.com
Credits: www.nydailynews.com

Mel Gibson è attore, regista e sceneggiatore. Nella sua carriera ha avuto molti alti e bassi, costellati da problemi di alcol. Nel 2006 è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza e come conseguenza ha visto crollare la sua vita pubblica e personale. Nonostante ciò, l’attore è riuscito a uscirne fuori e a tener sotto controllo la sua dipendenza, tornando a brillare nel mondo del cinema.

Lindsay Lohan

Credits: www.ibtimes.com
Credits: www.ibtimes.com

Lindsay Lohan è stata così tante volte in rehab da considerarsi un’esperta. Da adolescente l’attrice era una giovane responsabile che non beveva e non andava alle feste studentesche. La prima volta che si ubriacò fu all’età di 17 anni. La situazione continuò a sfuggirle di mano e nel 2010 entrò in un centro per disintossicarsi. Ammise anche di essere una dipendente dall’alcol e certamente il suo problema non sarebbe svanito in una volta sola.

Jamie Lee Curtis

Credits: http://mariashriver.com/
Credits: http://mariashriver.com/

Anche l’attrice di “Una poltrona per due” è stata vittima dell’alcolismo. Tutto è iniziato dopo il suo intervento estetico per il quale prese molti antidolorifici tanto che diventò un’abitudine. La sua ricerca della perfezione la portò anche a problemi di alcolismo. Quando ammise la sua dipendenza, Jamie Lee Curtis diventò anche più sicura del suo aspetto fisico.

Johnny Depp

Credits: Bigstock
Credits: Bigstock

Spesso non si può dire se Johnny Depp stia recitando o no, dato il suo passato come alcolista, che però è riuscito brillantemente a superare. L’attore è uno dei più grandi degli ultimi anni, e fortunatamente la sua dipendenza non ha influenzato la sua carriera, restando così molto amato da tanti.

Robert Downey Jr.

Credits: Paul Drinkwater/NBC
Credits: Paul Drinkwater/NBC

Tra tutte queste celebrità, Robert Downey Jr. ha avuto i problemi più gravi con una sorprendente ripresa dall’alcolismo. L’attore aveva infatti il vizio di bere regolarmente, giorno e notte, mescolando anche alcol con droghe. Il suo comportamento fuori controllo lo portarono all’arresto nel 1996, nel 1997, nel ’99 e nel 2001, rinchiuso in una prigione per recupero da tossicodipendenza. Quando ne uscì nel 2003, Robert Downey Jr. era un uomo nuovo: riprese a vivere con sua moglie Susan, che lui ancora ringrazia per averlo salvato, e oggi l’attore è una delle star più amate e più pagate del pianeta.

Ewan McGregor

Credits: bigstock
Credits: bigstock

Come Robert Downey Jr. anche Ewan mcGregor ha avuto problemi di alcolismo che però non hanno influenzato negativamente la sua carriera. Al contrario della sua vita privata. Come il personaggio interpretato nel ’96 nel film “Trainspotting”, l’attore beveva e perdeva il controllo di se stesso, trasformandosi da un felice alcolista a una persona miserabile. Decidendo di non voler perdere la sua vita, smise di bere e si diede da fare per superare la sua dipendenza.

Ben Affleck

Credits: vitadaricchi.it
Credits: vitadaricchi.it

Ben Affleck entrò in rehab per disintossicarsi nel 2001, anche se furono le sue relazioni ad aver influenzato la sua carriera molto più dell’alcol. Vinse la sua battaglia contro la dipendenza con successo e oggi lo si consacra finalmente come attore e regista di talento.

Daniel Radcliffe

Credits: mentalfloss.com
Credits: mentalfloss.com

Anche Harry Potter ha avuto a che fare con l’alcol. Daniel Radcliffe affrontò le pressioni del diventare famoso troppo giovane (aveva solo 11 anni) e cercò conforto nell’alcol durante la sua adolescenza. La sua dipendenza divenne talmente una costante nella sua vita che a stento Daniel riusciva a stare in piedi durante le riprese di Harry Potter. L’attore realizzò che l’alcolismo era un problema per la sua carriera e per chi gli stava intorno, così decise di tornare sobrio nel 2010.