Era il settembre del 1984 quando la rete NBC mandò in onda la puntata pilota di “The Bill Cosby Show”, conosciuto in Italia col titolo “I Robinson”. Bill Cosby interpretava il padre di famiglia, Cliff, il cui cognome originale era Huxtable, ma dato la difficoltà di pronuncia nel mercato italiano, nella versione nostrana si è preferito cambiarlo in ‘Robinson’. La sit-com era incentrata su una famiglia alle prese con i problemi quotidiani della classe media afro-americana, una novità assoluta all’epoca, che provocò qualche controversia, ma sopratutto ebbe grandissimo successo tra il pubblico.

Cliff, con il suo gran senso dell’umorismo e quel tocco di leggerezza nell’affrontare tematiche di vita semplici e complesse, riusciva a tener testa alla sua numerosa famiglia composta da figli piccoli e adolescenti, e una moglie comprensiva, ma autoritaria. “I Robinson” hanno chiuso i battenti nel 1992, dopo 8 stagioni e 200 episodi, ma cosa ne è stato degli attori protagonisti della sit-com di maggior successo degli anni ’80? Scopriamolo insieme.

Bill Cosby

i robinson-Bill-Cosby

All’epoca dell’ingaggio ne “I Robinson”, Bill Cosby era la star più pagata d’America. Dopo la fine della sit-com, l’attore è lentamente caduto in disgrazia. Nel 1997, suo figlio Ennis venne assassinato durante una rapina, e lui si ritirò dalle scene, apparendo, successivamente, di rado in televisione. Dal 1996 al 2000, guadagnò un milione di dollari a episodio con la sit-com “I Cosby.” Attualmente, raccoglie interviste ai bambini per un divertente webshow, ma non è tutto oro ciò che luccica. Recentemente, è stato accusato di violenza sessuale dall’attrice Barbara Bowman, che dichiarò di essere stata violentata da Cosby nel 1986, quando lei aveva 17 anni. Dopo la denuncia, diverse altre donne si sono fatte avanti, denunciando di essere state vittime degli stupri, durante gli anni ’80, da parte dell’attore, che avrebbe messo in piedi un vero e proprio sistema di reclutamento di giovani donne, anche minorenni, per soddisfare i suoi scopi.

Phylicia Rashad

i robinson-Phylicia-Rashad

Claire, la devota moglie di Cliff, era interpretata da Phylicia Rashad. Nella vita reale, l’attrice era tutt’altro che fedele al proprio marito: pur non avendo fatto altri ruoli importanti in televisione, ha avuto una vita sentimentale piuttosto burrascosa. Uno dei suoi tre ex mariti era Victor Willis dei Village People.

Sabrina Le Beauf

i robinson-Sabrina-Le-Beauf

Sabrina Le Beauf interpretava Sandra, la primogenita e studentessa modello di casa Robinson. Non tutti sanno che il suo ruolo sarebbe dovuto andare a Whitney Houston. Terminata la sit-com, Sabrina si è dedicata al teatro con la compagnia Shakespeare Theatre Company di Washington DC.

Lisa Bonet

i robinson-Lisa-Bonet

Lisa Bonet era Denise, la ribelle di casa Robinson. Proprio come il suo personaggio, anche l’attrice aveva un temperamento burrascoso che portò al suo licenziamento nel 1991 a causa di divergenze artistiche con la produzione. Da allora, Lisa Bonet si è fatta strada nel cinema e in televisione: ha recitato in “Nemico Pubblico” al fianco di Will Smith, e nel 2008 compare nella serie “Life on Mars”. Nella vita privata, l’attrice ha avuta una figlia dell’ex marito Lenny Kravitz, mentre dal 2005 è legata al collega Jason Momoa, da cui ha avuto altri due figli.

Malcolm-Jamal Warner

i robinson-Malcolm-Jamal-Warner

Il terzo figlio della famiglia, il rubacuori e ribelle Theo, era interpretato da Malcolm-Jamal Warner, scelto subito ai provini per la straordinaria somiglianza col vero figlio di Cosby. Dopo “I Robinson”, l’attore ha recitato con Eddie Griffin della sitcom “Malcolm & Eddie”, di cui ha diretto diversi episodi. Si è dedicato anche alla musica, pubblicando due dischi e collaborando in un album di Tupac Shakur. Sul set de “I Robinson” ha incontrato l’attuale partner Karen Malina White e l’ex fidanzata Michelle Thomas.

Tempestt Bledsoe

robinson-Tempestt-Bledsoe

La problematica adolescente Vanessa aveva il volto di Tempestt Bledsoe. Dopo l’esperienza con “I Robinson”, che le diede un’enorme popolarità, l’attrice ottenne, a metà anni ’90, la conduzione di uno talk show tutto suo, The Tempestt Bledsoe Show. Nel 1998 è tornata in televisione, interpretando una mamma single nella serie tv “The Practice – Professione avvocati”, mentre nel 2011, ha partecipato allo show “Clean House”.

Keshia Knight Pulliam

robinson-Keshia-Knight-Pulliam

Rudy, la più piccola della famiglia Robinson, era interpretata da Keisga Knight Pulliam. All’inizio della serie aveva solo cinque anni, ma diventerà maggiorenne nel corso dello show. Per la sua interpretazione, l’attrice ha ricevuto una nomination all’Emmy, diventando la più giovane candidata di sempre. Terminata la serie, l’ex bimba prodigio si è allontanata dal piccolo schermo, dedicandosi agli studi in sociologia comparendo di rado sul piccolo e grande schermo; ha recitato nella commedia “Beauty Shop” con Queen Latifah e nella sitcom “House of Payne”.

Geoffrey Owens

robinson-Geoffrey-Owens

Geoffrey Owens vestiva i panni di un medico laureato a Princeton, futuro marito di Sandra. La popolarità ottenuta grazie alla sit-com gli fece guadagnare una parte nella commedia corale di Ron Howard, “Cronisti d’assalto”, del ’94. Recentemente, si è dedicato al palcoscenico recitando anche con la Shakespeare Theatre Company nella produzione di “Giulio Cesare”, e diretto da Al Pacino nel docu-film “Wilde Salome”.

Raven Symoné

robinson-Raven-Symone

L’unica che ha ottenuto più successo è Raven-Symoné, che nella sit-com interpretava Olivia, la più piccola di tutto il cast. Debutta a soli quattro anni nei panni della figliastra di Denise e conquista subito tutti con la sua spontaneità e verve ironica. Terminato lo show, l’attrice ha continuato la carriera sia cinematografica che televisiva, diventando famosa tra gli adolescenti per il ruolo della protagonista nella serie Disney “Raven”, in onda dal 2003 al 2007. Nel 2013 ha dichiarato pubblicamente la propria omosessualità tramite un tweet, ringraziando il governo americano per la legalizzazione dei matrimoni gay in Rhode Island e Minnesota. L’artista infatti ha una relazione con Azmarie Livingston, già concorrente del celebre programma America’s Next Top Model.

Quante cose sapevate su “I Robinson”? Speriamo che quest’articolo vi abbia fatto voglia di fare un salto negli anni ’80.