Credits photo: www.donnaclick.it

Ci siamo: torna l’ora solare.
Nella maggior parte dei casi il disagio provocato dal cambiamento dell’ora si protrae per diversi giorni, rendendoci spossati, irritabili e stanchi.
Molti alimenti però possono contribuire a farci sentire meglio, in quanto l’alimentazione è in stretto rapporto con la qualità del nostro sonno.
L’alimentazione infatti aiuta ad affrontare meglio il ritmo del dormiveglia ed il cambio da una stagione all’altra.
Imparare quindi a scegliere quegli alimenti che possono migliorare il nostro riposo, è sicuramente un ottimo rimedio naturale per ritrovare energia e buon umore.

Cosa mangiare

Prima di tutto scegliamo i cereali quali pasta, riso, orzo, farro, grano saraceno, bulgur, tutte ottime fonti di triptofano, un amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

Via libera nella dieta serale anche a legumi, pesce, uova e formaggi freschi, alimenti che contribuiscono a ridurre l’acidità gastrica, anch’essa causa di insonnia o sonno interrotto.

Anche la frutta di stagione rappresenta un’ottima soluzione. Grazie infatti alla sua preziosa composizione in zuccheri semplici, favorisce anche lei la produzione di serotonina.

Inoltre per conciliare il sonno facciamoci aiutare da quelle verdure che presentano naturali proprietà sedative quali la lattuga, il radicchio rosso, la zucca, il cavolo e le rape.

Altra valida soluzione è quella di preparare una tisana rilassante a base di camomilla, valeriana, tiglio e biancospino che aiutano a rilassare la muscolatura favorendo una buona qualità del sonno. Meglio ancora se la dolcifichiamo con del miele, alimento energetico che aiuta a favorire un sonno fisiologico, riducendo stress ed ansia.

Cosa evitare

Prima di tutto bisogna cambiare alcune cattive abitudine alimentari come saltare la cena o consumare un pasto troppo ricco.
In entrambi i casi infatti l’organismo avrà maggiore difficoltà ad addormentarsi o perché si trova in uno stato di digiuno, o perché i processi digestivi saranno più lunghi, complessi e laboriosi.

Per quanto riguarda i cibi da evitare, invece, è sconsigliato l’utilizzo di alimenti che presentano un elevato quantitativo in sodio, quindi o troppo salati o troppo speziati, così come i prodotti contenenti conservanti e additivi.

Anche cioccolato e cacao possono disturbare il sonno, insieme a sostanze eccitanti a base di caffeina quali caffè, thè e bevande energetiche, ed ai superalcolici che inducono un sonno di cattiva qualità.

Una buona alimentazione è amica della salute.