Cibo, cibo e tanto cibo. Ora cambia forma e diventa arte.

Sì sa, con l’incubo della fame nel mondo, la crisi e i problemi economici, politici e sociali, “sprecare il cibo” è l’ultima delle cose da fare nella lista. Ma qui non si tratta di spreco né di negligenza: qui abbiamo arte. Si chiama Daryna Kossar ed è la bravissima artista che riesce a creare straordinarie immagini, disegni, simboli, loghi e persone utilizzando il cibo. Niente penne, colori, gessetti o vernice: solo ed esclusivamente cibo e tanta fantasia.

La sua arte è davvero complicata e non facile come potrebbe sembrare di primo acchito: innanzitutto disegna uno schema del soggetto su un pezzo di carta, per capirne i contorni e le dimensioni, poi taglia i bordi con un paio di forbici. Utilizza la figura ritagliata per dare forma perfetta al cibo che utilizzerà: riesce in questa maniera ad ottenere un risultato molto preciso, dettagliato e ordinato.

Nelle sue opere un tripudio di cromature, rilievi e ombre: ed ecco che sul tavolo arrivano frutta, verdura, pane, dolci, biscotti, pasta e caffè pronti per essere messi all’opera.

La moda di utilizzare cibo per creare arte non è del tutto nuova. Carl Warner, che è uno degli artisti più talentassi del mondo, con il cibo riesce a creare paesaggi meravigliosi e scorci suggestivi.

Basta solo un po’ di fantasia, pazienza, spirito creativo e davvero poca fame.