Viaggiare significa penetrare completamente nella cultura del paese che si decide di visitare. La cultura e la tradizione di un popolo passano anche (o soprattutto) attraverso il cibo. Assaporare sapori e profumi di una terra nuova, più o meno vicina alla propria, è un meccanismo che accende automaticamente palato e mente. Il cibo è la soglia più accessibile di una cultura. È la soglia più bassa di un confine. Mangiare la cucina degli altri significa attraversare quella soglia, avvicinandosi nella maniera più semplice e più piacevole a un popolo nuovo. Ma quali sono le città in cui si mangia il cibo migliore in assoluto?

Secondo la classifica stilata da ThrillList.com, queste sono le città in cui il mangiare non è più una semplice necessità da soddisfare, ma un vero e proprio piacere per corpo e anima.

Bordeaux, Francia

Vi aspettavate di trovare una città italiana in cima alla classifica? Invece no. La Francia primeggia. Secondo ThrillList.com, è qui che si mangia il cibo migliore al mondo. Da non perdere anatra confit a La Tupina e le ostriche dell’Arcachon Bay.

Bologna, Italia

Concedetevi un piatto di pasta all’Osteria Bottega e deliziatevi con mortadella e formaggi freschi al Mercato di Mezzo.

Bombay, India

Qui bisogna provare i chaat di strada (c’è l’imbarazzo della scelta): si tratta di snack salati cucinati un po’ ovunque nella città.

Londra, Regno Unito

Oltre al classico fish&chips, da non perdere le bistecche e i cocktail di Hawksmoor, così come pranzare al Borough Market e godersi un gustoso pasto al ristorante di Gordon Ramsey.

big_ben_londra

New York City, USA

Una fetta di pizza da mangiare in strada, un Reuben in un deli ebraico o un pasto nei numerosi ristoranti sparsi per la città.

New-York-City-2nd-sharp

Marrakesh, Marocco

Agnello arrosto in stile Mechoui, pane e il baccalà di Bô-Zin.

Marrakech-Morocco

Cartagena, Colombia

Fritos, fritos, fritos. Da non perdere questo manicaretto caratteristico della città. Farsi deliziare anche dalle ostriche e dai cholados, spesso serviti sulla spiaggia è un obbligo.

Atardecer_en_Cartagena_de_Indias_desde_La_Popa.

Istanbul, Turchia

Non si può visitare Istanbul e perdere il sebzeli kebab at Zubeyir. Assaggiare anche la baklava di Diyar Burma e i manicaretti di Ciya Sofrasi.

Istanbul

Tokyo, Giappone

Qui si mangia il sushi del Tsukiji fish market e i noodle (spaghettoni di grano saraceno) di Rokurinsha. Vietato lasciare la città senza assaggiarli.

503202_japan_tokyo_capital_yaponiya_tokio_stolica_megapol_2048x1365_(www.GdeFon.ru)

Barcelona, Spagna

Tra tapas, paella e litri di sangrìa, c’è spazio anche per il jamòn iberico.

23599-barcelona city break 1

Hong Kong, Cina

Barbecue di maiale all’Island Tang di Tim Ho Wan, gnocchi e granchi del The Chairman. Questi i piatti da mangiare qui.

Hong_Kong_Island_Skyline_2009

Copenhagen, Danimarca

Da non perdere: gli hot dog di Døp’s e le birre artigianali della città.

danimarca_mbasx.T0

Montreal, Canada

Riservare un tavolo al Au Pied de Cochon per assaggiare i bagel di St-Viateur or Fairmount. Infine tappa d’obbligo da Schwartz’s Deli per uno Schwartz’s Special.

PANORAMIQUE-HR

New Orleans, USA

Gamberetti fritti, ostriche fritte con pancetta e formaggio, roast beef con salsa, così anche il pollo fritto, frutto della cucina creola e cajun. Questi i piatti da assaggiare qui.

New_Orleans

Buenos Aires, Argentina

Da non perdere i tre fondamentali: carne, vino rosso ed empanadas

Buenos_Aires_Cityline_at_Night_-_Irargerich

Ho Chi Minh City, Vietnam

Da non perdere qui a colazione banh mi con uova fritte, gli spaghetti alla piastra con carne (bun thit nuong) e i granchi dal guscio morbido al Cųc Gąch Quán nel primo distretto.

Ayuntamiento,_Ciudad_Ho_Chi_Minh,_Vietnam,_2013-08-14,_DD_09

Melbourne, Australia

Da provare: la tartare di manzo Wagyu del MoVida, le cozze al chili del Cumulus

Penang, Malaysia

Innanzitutto i frutti di mare Ong Cheng Huat, poi tutte le zuppe e il cibo da strada, tra cui la pan mee.