credits photo: beauty.it

I capelli sono la croce e la delizia di tutte le donne. Li amiamo corti, lunghi, pari, scalati, ricci o lisci e per ottenerli proprio come li vogliamo gliene combiniamo di tutti i colori: dalle pieghe alle tinte. Quel che spesso si sottovaluta, però, è che per avere capelli sani e luminosi è importante il modo in cui ce ne prendiamo cura. A indirizzarci sulla giusta via ci pensa l’hair stylist Halli Bivona del Barret Salon.

Innanzitutto, ogni quanto lavare i capelli? Non c’è una risposta che vada bene per tutte. Infatti dipende dal tipo di capelli. Se li avete fini meglio lavarli ogni due giorni, al massimo un giorno sì e un giorno no. In questo modo non appariranno mai unti permettendo anche al capello di nutrirsi tramite l’olio naturale. Se i capelli sono di medio spessore si possono lavare ad intervalli che vanno dai tre giorni fino ad una settimana. Infatti i capelli più spessi ci mettono di più ad assorbire l’olio naturale.

Il discorso è diverso per chi ha capelli danneggiati a causa dei prodotti chimici come tinte o permanenti. In questo caso il consiglio è quello di lasciare un balsamo agire per una notte intera. Occorre applicare un balsamo sulle ciocche, legarle e coprirle con una cuffia da doccia e lasciar agire. Il calore naturale permetterà al balsamo di penetrare lo strato delle cuticole e ammorbidire il capello.

Ci sono delle regole anche per il modo di lavare, che pochi di noi conoscono. Per lavare i capelli nel modo giusto bisogna partire dalle punte fino alle radici e lasciar agire lo shampo e il balsamo per qualche minuto. L’errore più frequente che si commette è quello di non sciacquare bene il balsamo, gesto che compromette l’asciugatura. Quindi premuratevi sempre di aver lavato via ogni residuo di prodotto.

Se vi state invece chiedendo ogni quanto è opportuno tagliare anche in questo caso la risposta dipende dal tipo di capelli. Prendete nota: se avete i capelli corti o di lunghezza media occore tagliarli ogni 4-6 settimane mentre se li avele lunghi fin oltre le spalle potete aspettare fino alle 8 settimane. Per quanto riguarda la tinta, il colore intero va fatto ogni 4 settimane mentre i colpi di sole ogni 6-8 settimane.

Bisogna porre attenzione agli attrezzi caldi. Il loro utilizzo è consentito ma, se non si vuole danneggiare troppo il capello bisogna ridurlo ad un paio di volte a settimana. In ogni caso, prima di utilizzare piastra e phon è meglio applicare uno spray o un siero che protegge dal calore.