Non occorre essere delle str**ze per avere successo: ad affermarlo è la leggendaria Diane von Furstenberg, dal suo vasto e coloratissimo studio, in cima all’edificio del Meatpacking District di New York, che ospita il quartier generale di DVF.

DianevonFurstenberg

Dall’alto dei suoi quarant’anni di carriera, la stilista di origine belga ha affermato che ogni persona può raggiungere il vertice nel suo settore con il sorriso sulle labbra, bandendo ogni forma di aggressività. Il mondo della moda e del lavoro in generale può essere spietato, ma secondo la designer naturalizzata americana, questo non ci autorizza ad essere altrettanto dure.

DVF

Diane von Furstenberg è diventata un’icona della moda, grazie all’invenzione del “wrap dress“, l’abitino a vestaglia che ha liberato le donne dall’eleganza formale degli anni settanta/ottanta, consegnandole allo stile più rilassato e sensuale di abitini stampati, un’icona per “brave ragazze sexy“.

dvf

Nel 1974 appare lo slogan della griffe: “Per sentirti donna indossa un abito“. Nel 1976, diventa il simbolo del potere della donna e della libertà. Diane Von Furstenberg è oggi un brand di lusso internazionale, con una collezione completa di prêt-à-porter, costumi da bagno, accessori, borse, scarpe, valigie e occhiali, che rispecchia fedelmente i valori della griffe e che collabora con altre grandi case di moda.

Ho realizzato i miei sogni, ho vissuto le mie fantasie, ho avuto quello che volevo: la vita di un uomo nel corpo di una donna“. La stilista, a 67 anni e con un curriculum carico di successi, mette a disposizione delle donne tutto il suo know-how di imprenditrice di successo ed ha affermato: “È importante avere un’identità, un vero e proprio DNA“.

Diane-von-Furstenberg

In ogni trattativa d’affari che ho fatto – rivela Diane von Furstenberg – ho sempre cercato di identificarmi nell’altra persona e di capire anche i suoi interessi e punti di vista. Ciò non significa un’accettazione passiva, ma piuttosto una comprensione profonda, utile per individuare gli obiettivi comuni che sono alla base di ogni buon accordo“.

Odio le strumentalizzazioni delle donne, certi show televisivi mi fanno arrabbiare – continua Diane – non bisogna essere delle stronze per avere successo! Da ragazza non sapevo bene quello che volevo fare nella vita, ma sapevo esattamente che tipo di persona avrei voluto essere: una donna indipendente e responsabile. Essere onesti con se stessi è importante per trovare la nostra strada“.

Diane Von Furstenberg è una donna dalle mille risorse e una griffe innovativa e femminile, diventata uno dei brand preferiti delle working girls, perché unisce con brio eleganza e casual, colori accesi e tagli irregolari.

dvf