Come fare per mantenere sempre la calma in ogni situazione? Stress, ansia, rabbia, paura. Sono tantissime le motivazioni che ci impediscono di essere calmi e tranquilli: a volte mantenere l’equilibrio psicologico può davvero essere impossibile, anche se giusto e necessario.

Per prima cosa è importantissimo essere consapevoli della situazione: adrenalina, panico, terrore. Comprendere il contesto e le dinamiche dell’azione. Solo in questo modo si può cominciare a ribaltare la situazione rendendo “positivo” tutto ciò che può essere “negativo”: trovare il modo giusto per tranquillizzarsi nonostante la situazione non sembri esserlo.

Fare qualcosa di insolito

Una delle prima e semplici regole per mantener a la calma in situazioni difficili è quello di “spostare l’attenzione verso qualcos’altro”: rimanere concentrati su ciò che si fa può solo far aumentare di più lo stress e l’adrenalina. Pensare ad altro e fare qualcosa di inconsueto darà la giusta carica di adrenalina “uguale e opposta” che ci permetterà di capovolgere la situazione.

Prendersi cura di se stessi

Per mantenere la calma e aumentare il proprio benessere personale bisognare mangia in modo adeguato, sano e vario, si pratica regolarmente esercizio fisico e si riposa a sufficienza.

Apprezzare ciò che si ha

Studi americani hanno dimostrato che apprezzare e ammirare tutto ciò che si fa e si dice quotidianamente migliora così tanto l’umore da non essere più sintomo di stress e irrequietezza.

Calibrare le emozioni

Alternare e gestire al meglio è un buon punto di partenza per mantenere la calma. Niente esagerazioni e sì alla tranquillità

Respirare e “contare fino a dieci”

Una delle “regole” più semplici ma efficaci di tutti i tempi. Secondo gli studiosi, respirare profondamente prima di parlare riduce di una notevole percentuale la possibilità di essere fraintesi. Così come il famoso “contare fino a dieci” prima di dire, fare qualcosa. Meglio razionalizzare il tutto e reagire solo dopo una attenta riflessione.

Essere attivi

L’autocontrollo migliora nettamente se si ha una “vita sociale” attiva e piena di impegni: tenere in attività il cervello ed essere sempre circondato da persone – più o meno intime – aiuta a migliorare la propria psiche.

Esercizi mirati

Respirazione, stiramenti e cura delle sensazioni corporee sono alcuni degli esercizi classici di rilassamento più gettonati.

[Fonte: tantasalute.it]