Al mare o in piscina è consentito avere i capelli in disordine? No, soprattutto perchè anche in questi luoghi la cosa importante è la loro salute: una chioma curata e sana, è bella anche quando è messa a dura prova da sabbia e acqua salata o dal cloro.

Quindi starci attenti è un passo fondamentale.

Innanzitutto ogni volta che lavate i capelli è importante massaggiare il cuoio capelluto per favorire la circolazione della zona con conseguente beneficio ai capelli e basta uno shampoo leggero che deterga con delicatezza.
Comprare solo prodotti professionali e consigliati dal parrucchiere di fiducia, quindi da evitare shampoo aggressivi o condizionanti poco nutrienti; inoltre niente lavaggi troppo frequenti oppure sporadici: è importante trovare la giusta via di mezzo, una detersione frequente così come una mancata e regolare detersione possono danneggiare cute e capelli.

Molto consigliati condizionanti, maschere e sieri idratanti: in estate il capello ha bisogno di una doppia idratazione rispetto al resto dell’anno.
Soprattutto niente phon in estate, o per lo meno non frequentemente come in inverno. Basta iniziate ad usarlo solo dopo aver quasi completamente asciugato i capelli con un asciugamano morbido, meno tempo esponete i vostri capelli all’aria calda del phon meglio sarà per loro.

Anche l’alimentazione influisce sulle chiome, di fatti una dieta povera, dimagrimenti repentini e non controllati, possono indebolire i nostri capelli.
Se si intraprende una dieta rigida ci si può aiutare con degli integratori capillari che si trovano facilmente in farmacia.
E in ultimo, ma non per importanza, bisogna sempre proteggere i capelli da sale, cloro, raggi UV e sudore utilizzando prodotti appropriati.
In vista del mare, inoltre, meglio anticipare i trattamenti più aggressivi dal parrucchiere e scegliere una tinta di circa un tono più scuro, per lasciare al sole il compito di completare l’opera schiarente.

Ma oltre a prendersi cura dei capelli, tanto amati, ci si può divertire anche tra chignon e acconciature particolari.

Quest’anno la treccia è andata fortissima in passerella e allora perché non imitare le modelle anche in riva al mare?
Per esempio la treccia laterale è ideale per la spiaggia perché semplicissima da fare: basta portare i capelli da un lato e intrecciarli morbidamente lasciando qualche ciuffo ribelle più corto a incorniciare il viso.

Per chi invece preferisce non azzardare, può puntare sul classico con la coda di cavallo, che può essere la soluzione ideale.

Anche uno chignon da fare in maniera ultra rapida è una buona idea che non deve per forza essere “bon ton” così da lasciare qualche ciocca di capelli sul viso.
Dopotutto in spiaggia la praticità è fondamentale.

Per chi ha capelli ricci e ribelli per tenerli in ordine bisogna procurarsi delle forcine e dividere i capelli in ciocche.
A questo punto basta tirate il ciuffo indietro e fissarlo bene.
Poi si passa al resto dei capelli: tirare su le varie ciocche in modo casuale e fermandole con le mollettine. Quest’acconciatura è perfetta per chi ha i capelli mossi perché i ricciolini che sfuggono alle forcine la rendono sbarazzina.

Con queste acconciature, non solo si terrà a bada la chioma, ma si riuscirà ad essere trendy in spiaggia.
Cosa si può avere di meglio?