Scegliere la borsa perfetta è sempre un terno all’otto. Colore, dimensione, forma, texture. Senza pensare, poi, a tracolle, ciondoli, borchie, applicazioni chiusure lampo. È l’accessorio più amato dalle donne, contiene un mondo così grande che è difficile da immaginare.

Ogni outfit ha la sua borsa, ogni borsa ha la sua storia. Scegliere quella giusta per ogni occasione non è sempre facile. Ecco una piccola guida per non sbagliare mai, per essere sempre al top.

Come scegliere, qualche consiglio

Secondo gli esperti, esistono alcune regole da seguire nella scelta della borsa giusta: è necessario preferire una borsa la cui forma sia l’opposto di quella del proprio corpo.
Per le alte e slanciate si consiglia una borsa larga e tondeggiante.
Per le donne non troppo alte e più formose devono invece puntare su una borsa lunga e squadrata. Più la tracolla è corta, più la borsa va a slanciare la figura.

La borsa deve anche essere proporzionata al proprio corpo: se si è piccoline, no a borse molto grandi, se si è alte si possono scegliere, invece, le maxi-bag. Evitare assolutamente le shopping-bag per chi ha spalle larghe e seno prosperoso: appesantiscono la parte alta del corpo e la fanno sembrare un pezzo unico. Meglio puntare su un modello “a mano” come bauletti, borse di piccola-media grandezza o tracolle non troppo lunghe. Chi ha i fianchi larghi eviti assolutamente le borse a tracolla lunga che si appoggiano sui fianchi: non faranno altro che “aumentare” la circonferenza.

Al lavoro

In ufficio via libera ai modelli maxi. Grande capienza e tanta comodità. Un intero mondo da portare al lavoro: cartelline portadocumenti, agenda, libri, astucci, carte, fotocopie, portafoglio, cellulare e – ovviamente – tutto l’occorrente per un breve ritocco di make up – dopo tante ore in ufficio non vogliamo sembrare dei panda. Maxi bag dalle mille opportunità: è comodissima anche per contenere un paio di scarpe basse – sandali o ballerine – per un cambio veloce dopo ore e ore su tacchi vertiginosi o zeppe scomodissime. Assolutamente borse con cerniera: tra metropolitana, autobus e marciapiedi affollati meglio non rischiare. Tenere tutto ben conservato.

Sera

Cena, occasioni speciali, passeggiate sul mare, feste: la sera le borse si trasformano; si rimpiccioliscono e si illuminano con strass, decorazioni e lucentezze. Piccole dimensioni solo per cellulare, spiccioli, fazzoletti e rossetto. Le scelte più giuste ricadono su pochette da portare a mano o con mini tracolle a catenella o di pelle: bellissime soprattutto le “buste” e le borse-gioiello. Il segreto è osare, osare, osare: rimarranno tutti stupiti.

Cerimonia

Questa volta la borsa non solo si rimpicciolisce, ma si trasforma. Due sono gli schieramenti: colori neutri, classici, come il nero, il beige, il bianco e l’argento. Regola fondamentale: lucentezza. Che siano applicazioni di ogni genere o diamanti sul manico, la mini borsetta deve risplendere. Dall’altra parte arrivano i colori. E soprattutto i “non-abbinamenti”: clutch gialla su un vestito lungo blu, scarpe e borsa verde prato su abito salmone. Osare, brillare e vincere l’attenzione.

[Fonte: artigianino, pianeta donna]