Il fondotinta è uno dei migliori amici di una donna. Copre le imperfezioni e dona un colorito uniforme alla pelle, rendendola più omogenea. Trovare il fondotinta giusto non è facile: ecco una mini guida per scoprire che tonalità scegliere in base al proprio colorito di pelle.

Il fondotinta deve essere dello stesso colore della pelle e uniformarsi al meglio con il proprio colorito. Per scegliere la tonalità perfetta bisogna applicare una punta di fondotinta sul dorso della mano – e non sul polso, come molti fanno, perché, in realtà, il colorito del polso è molto più chiaro rispetto a quello del viso. Per avere più certezze, meglio applicare un po’ di fondotinta anche tra il viso e il collo, lateralmente. Se il trucco risulterà essere quasi invisibile e perfettamente uguale a quello dell’incarnato, allora il colore è perfetto.

Il sottotono, questo sconosciuto

Il sottotono della pelle è la causa principale della “difficoltà” di trovare il fondotinta perfetto per noi. L’epidermide, infatti, ha una colorazione “di fondo”, che non cambia nel tempo: può tendere al giallo o al rosa. Per capire qual è il nostro sottotono, basta osservare le vene del polso: se hanno una tinta blu/azzura, il sottotono è rosa e bisognerà acquistare un fondotinta con base rosata. Se le vene tendono al colore verde, questo vuol dire che il sottotono è giallo.

Ancora difficoltà a trovare il colore perfetto? Non riesci a capire quale sia il colore adatto? O semplicemente non esiste? L’unica cosa che si può fare è prendere due fondotinta diversi e mischiarli insieme per trovare il colore perfetto per la propria pelle.