darlin.it

Avere una sfera di cristallo in grado di predire quale sarà il proprio futuro è un desiderio che in molti sicuramente avranno. Sapere se si riuscirà a trovare l’anima gemella o si è destinati a rimanere soli, se si avranno molti figli oppure uno solo, se si vivrà da benestanti oppure da poveri: tutti se a cui l’uomo ha da sempre desiderato trovare una risposta prima della loro effettiva realizzazione.

Ma in fondo tutte le possibili vite che il futuro ci riserva non dipendono che da noi, dalle nostre scelte. Perchè l’uomo è davvero padrone del proprio destino. E anche nell’eventualità in cui il caso voglia metterci il proprio zampino, ci viene sempre data la possibilità di correggere il tiro e rimettere il nostro percorso sul proprio binario di vita.

A dimostrare tutto ciò ci ha pensato la fotografa ceca Dita Pepe: con le sue serie “Self-Portraits with Men“ e ”Self-Portraits with Women“ la donna ritrae se stessa con partner e famiglie diverse, a seconda di quali siano state le sue scelte di vita.

Gli scatti mostrano la Dita in differenti situazioni e contesti. Stile di vita tranquillo e osservanza della tradizione portano a ritrarre la fotografa circondata da bambini e con al fianco il marito, in un felice quadretto familiare.

Una vita più ‘azzardata’ e squilibrata invece possono condurre ad un futuro da clochard o a ritrovarsi con un marito che si crede Batman. Ma non solo: la Dita affronta anche la questione delle coppie omosessuali, con scatti che la ritraggono accanto a possibili compagne dagli stili di vita più o meno tradizionali.

La riflessione che porta le serie di fotografie della Dita è proprio questa: scelte e stile di vita fanno di noi quello che saremo domani, senza bisogno della sfera di cristallo che ce lo predica.