k-mag.gr

Alcuni “lavori” di casa, come quello di stirare i vestiti, si affrontano con poco entusiasmo. Diciamoci la verità, a nessuno piace passare ore e ore a stirare i panni con il ferro da stiro, soprattutto se si tratta di camicie e altri indumenti “particolari”.

Esistono delle valide alternative per tralasciare questo passaggio ed eliminare le grinze dai vestiti senza ricorrere al ferro da stiro, rendendo quest’attività più facile, piacevole e soprattutto veloce.
Ecco i nostri consigli per tutte le casalinghe e non.

Fare attenzione a come vengono stesi gli indumenti sullo stendino: asciugamani e lenzuola sono i capi più semplici da stendere, se si evitano le mollette si potrà anche ovviare ai segni lasciati da queste. Per magliette, gonne e pantaloni si suggerisce di stenderli utilizzando gli appendiabiti, sfruttando la forza di gravità e adoprando lo stendino come se fosse l’armadio, si darà già una prima stirata ai vestiti. Una buona idea è anche quella di non strizzare troppo i vestiti prima di stenderli, se si lavano a mano, il peso creato dall’acqua e la forza di gravità faranno tutto il lavoro.

Una volta asciutti, un primo colpo di mano toglierà le pieghe in superficie. Se i metodi di “stesura” dei panni sono bastati, i vestiti saranno pronti per essere riposti nell’armadio, se, invece, ci sarebbe ancora bisogno di una passata di ferro da stiro, lasciamolo dov’è, pieghiamo i vestiti come di consueto e provvediamo all’ultima stirata disponendo dei pesi, come grandi dizionari , sopra i vestiti, o direttamente sotto il materasso, la pressione generata, infatti, lascerà i vestiti piatti e senza nessuna grinza.

Per stirare piccole zone in modo veloce, si può anche utilizzare una piastra per capelli, tutti ne abbiamo almeno una a casa, il calore prodotto aiuterà a spianare quelle piccole pieghette sui colletti, o nelle zone di tessuto adiacenti a bottoni e cerniere.