Fonte: lifeonoilfield.wordpress.com

Ogni anno, soprattutto in questo periodo, iniziano le fantasticherie su dove trascorrere le tanto attese ferie estive. Un’isola circondata da spiagge dorate, boschi che danno frescura o città d’arte per aprirsi a nuove scoperte. Non sempre però è possibile seguire i propri sogni a causa del budget a maggior ragione per le destinazioni considerate più costose. Si possono però usare alcuni accorgimenti per organizzare un viaggio dei sogni con metodo low cost.

Piccoli trucchi e consigli per far sì che la vacanza non sia un buco nero mangia soldi ma una rilassante e positiva esperienza che rimarrà impressa nella nostra mente per sempre.

Consultare siti e applicazioni turistiche

Le applicazioni turistiche in circolazione sono moltissime e non servono solo a facilitare l’organizzazione di una vacanza, molte volte infatti ci fanno risparmiare denaro. Oltre alle apps esistono anche svariati siti internet che aiutano a risparmiare e a dare consigli sulle destinazioni di interesse.

Consigli per viaggiare con metodo low cost
skift.com

Da Skyscanner che permette di sondare i vari voli low cost e a trovare quello più economico, a Trivago che fornisce i prezzi degli hotel sulle varie Online Travel Agencies molti sono i portali a cui si può accedere per comparare i prezzi e scegliere la tipologia di servizio che fa per noi.

Utilissimi sono anche i Social perché permettono di confrontarsi velocemente con altri viaggiatori e con persone del posto per scoprire nuove possibilità e attrazioni a volte sconosciute.

Essere flessibili

Se si vuole risparmiare una delle regole più importanti da seguire è la flessibilità; sia in termini di date sia in termini di accommodation e servizi in generale.

Sappiamo che i voli sotto data o in prossimità di festività hanno un costo maggiore rispetto ai voli durante la settimana. Da una statistica è risultato infatti che i giorni della settimana in cui un volo è maggiormente low cost sono il martedi, il mercoledì ed il giovedì.

Per quanto riguarda l’alloggio si può optare per un ostello o per l’affitto di una camera; un sito in rapida ascesa per quest’ultimo tipo di sistemazione è AirBnB.

In fine, siate flessibili anche nel bagaglio. Viaggiare leggeri aiuta gli spostamenti ed il portafogli.

Consigli per viaggiare con metodo low cost
kasanova.it

Ricercare tutti i free tour

In moltissime destinazioni sono organizzati dei free tour divisi per lingua. Ad esempio a Parigi, per Notre Dame, una volta a settimana c’è un free tour per gli italiani. Di solito queste visite guidate sono in orari particolari, tipo la mattina prestissimo o a pranzo ma faranno risparmiare tanti bei soldini.

Un altro trucco per visitare le città senza spendere tanto è quello di usare le linee interne degli autobus. Con la spesa di un solo biglietto standard si possono visitare zone centralissime da un’altra prospettiva e senza camminare troppo.

Oltre ai free tour poi ci sono varie attività gratuite e i luoghi pubblici come i giardini o le piazze che nella maggior parte delle destinazioni sono attrazioni che passano inosservate ma che invece meritano tanto.

Consigli per viaggiare con metodo low cost
viviparigi.it

Pianificare il viaggio

Avventura molto spesso non va tanto d’accordo con risparmio. Per questo motivo è necessario pianificare ogni spostamento, ogni pausa ristoro in base al nostro budget.

È bene pianificare gli spostamenti da e per l’aeroporto oppure quelli, se ce n’è, per visitare la destinazione in modo da controllare sempre se ne esistono di low cost. Per questo motivo preparatevi quasi sempre a viaggiare in pullman o in metro.

Un altro aspetto importante da pianificare sono i pasti. È totalmente sconsigliato fare colazione in hotel, soprattutto fuori dall’Italia ed è altrettanto sconsigliato pranzare o cenare nei ristoranti troppo turistici perché di solito non si mangia tanto bene a fronte di una spesa di solito non inferiore ai 15/20€ per persona. Provate dunque lo street food e le specialità non tanto conosciute del luogo.

Consigli per viaggiare con metodo low cost
vodkitchen com

Armatevi dunque di PC, mappe e blocco per gli appunti ma non dimenticate mai di divertirvi, lo si può fare bene anche gratis.