power yoga

Il Power Yoga è una nuova disciplina che fa parte di quell’area del fitness che consente di allenare sia il corpo che la mente. Permette infatti di contrastare lo stress e ristabilire giusti ritmi psico fisici. Un tipo di attività che mantiene intatti tutti i principi dello Yoga tradizionale ma unendoli a quelli della moderna ginnastica occidentale.

Quindi il Power Yoga offre sia i vantaggi a livello mentale e muscolo scheletrico offerti dallo Yoga insieme al più moderno movimento cardiovascolare. Le normali posizioni dello Yoga classico, le Asana, per loro stessa natura non sono in grado di creare un levato ritmo di lavoro necessario per attivare un buon allenamento aerobico. Nel Power Yoga le posizioni Asana rimangono le stesse, quello che cambia è il ritmo degli esercizi, ed il passaggio da una posizione ad un’altra viene reso più dinamico.

Il ritmo più elevato insieme all’aggiunta di esercizi provenienti dalla ginnastica moderna, rendono il Power Yoga un’attività fisica completa che riesce a condizionare il corpo sotto il controllo della mente allenando allo stesso tempo i muscoli senza appesantire le articolazioni. La sequenza di Asana nel Power Yoga è sempre la stessa, come spiega a “La Stampa” Luca Bianchetti, istruttore di Power Yoga.

Il respiro che si coordina al movimento si chiama “Ujjayi”e avviene respirando solo con il naso ed emettendo un suono. Con il Power Yoga si allenano la forza, la flessibilità e la mobilità del corpo e ci permette di allontanare lo stress. Per praticarlo poi servono solo un tappetino lungo, un asciugamano e abbigliamento morbido. I piedi vanno scalzi come in tutte le altre discipline Yoga.