Un figlio è qualcosa di unico, bellissimo, emozionante, intimo. Tenerlo nel pancione per 9 mesi, vivere la maternità e guardare l’amore attraverso gli occhi del tuo compagno regala gioie inattese, nuove. Sono sensazioni, queste, che sono subito diventate un progetto fotografico. L’artista è russa, si chiama Jana Romanova, e ha deciso di creare “Waiting“, il suo book fotografico di coppie in attesa di un figlio.

Per la realizzazione del lavoro, l’artista ha realmente soggiornato nell’appartamento di ciascuna coppia – amici, conoscenti – fino al mattino successivo, spiando durante la notte e le prime luci dell’alba come la coppia vivesse, a letto, la felicità dell’attesa.

Il progetto svela la diversità di contatto e di intimità tra le coppie ritratte, congiunta al sentimento di calore e fragilità che le unisce.

Un progetto originale, particolare e molto complesso e lungo nella sua realizzazione. Ma l’emozione che, alla fine, queste foto ci regalano, ci fanno capire davvero cosa sia l’amore, il sacrificio, la speranza e l’attesa, l’emozione quotidiana e semplice di coppie innamorate in attesa che venga al mondo la luce del loro sentimento. Sono fotografie che hanno fatto subito il giro del web, e tante altre se ne possono trovare sul sito internet ufficiale della fotografa.