Credit Photo: girlpower.it

Non vederci più dalla fame può scatenare liti di coppia

Lo ha stabilito uno studio condotto alla University of North Carolina di Wilmington, su 107 coppie sposate.

Anche le coppie più affiatate, se assalite dalla fame nervosa, tendono a diventare sensibili alla necessità di scatenare scontri accesi con il proprio partner. E, a quanto pare, l’ingrediente che non può assolutamente mancare in una coppia pacifica sono gli zuccheri. Quanto più basso è l’indice glicemico del nostro partner, tanto più questo sarà da tenere a bada.

Lo studio condotto da Brad Bushman, docente di comunicazione e psicologia della Ohio State University (Usa), e dai suoi colleghi, ha sottoposto le 107 coppie a due esperimenti.
Rigorosamente in stanze separate, è stato chiesto a mogli e mariti di misurarsi l’indice glicemico per 21 giorni, la mattina prima della colazione e la sera prima di andare a letto.
Sono stati poi muniti di una bambolina che rappresentava il proprio partner, e di 51 spilli da utilizzare all’occorrenza, calibrando la rabbia che provavano nei confronti del loro amato.
Il risultato? Quanto più basso era il glucosio nel sangue, tanti più spilli venivano conficcati nella bambolina che rappresentava la propria dolce metà.

La fame è nemica dell’amore, dunque

Perché non è finita qui. I comportamenti delle coppie cavie di questo esperimento sono stati sottoposti ad un ulteriore prova: una gara al computer in cui vinceva chi riusciva a premere più velocemente un bottone nel momento in cui appariva sullo schermo il segnale rosso che rappresentava il via a rumori assordanti, percepiti dalle cuffie del rispettivo compagno di gioco.
Anche qui, si sono mostrati più spietati coloro la cui glicemia era più bassa.

Prima di essere sottoposte a questi due esperimenti, le coppie in questione erano state identificate attraverso un test come coppie felici.
La quantità e la qualità degli alimenti ingeriti, infatti, influenza in modo determinante le nostre funzioni celebrali.
Così come vi sono alimenti in grado di favorire repentini sbalzi d’umore, esistono altrettanti cibi in grado di placare gli animi.

Dunque, assodato che le coppie a corto di zuccheri litigano di più, badiamo bene al non intraprendere discussioni importanti col partner in preda alla fame, soprattutto da zuccheri.