I sogni? Ci fanno risvegliare felici, spaventati, incuriositi da noi stessi. Così proviamo a interpretarli, a capire cosa il nostro io più profondo ci vuole comunicare, cosa la nostra testa ci sta consigliando. E sono infiniti e personalissimi i sogni della gente, ma alcuni sono più ricorrenti di altri. Scopriamoli e interpretiamoli con l’ausilio della dottoressa Patricia Garfield, autrice di Creative Dreaming e co-fondatrice dell’Associazione per lo Studio dei Sogni, che li ha palesati alla rivista Cosmopolitan.

1) Ti trovi ad un esame e sei completamente impreparato

L’incubo di arrivare al giorno d’esame senza una matita o senza aver esaminato i materiali, mostra che hai fatto il passo più lungo della gamba in una nuova situazione della tua vita, che si tratti di un nuovo progetto di lavoro o similari. Sogni come questo comunicano che dovreste valutare in quali settori della vostra vita vi sentite sovraesposti e trovare un modo per gestirli in modo meno stressante.

2)Stai volando senza paura

Sogni come questo connotano liberazione: possono indicare che hai trovato una soluzione ad una situazione difficile o un problema emotivo che ti preoccupava. Allo stesso modo, si potrebbe fare questo tipo di sogno, dopo aver ottenuto un grande risultato a casa o al lavoro.

3)Sei nudo in pubblico

Apparire nudi in un auditorium o in una strada piena di gente, indica che vi sentite vulnerabili, in qualche modo, dice la dottoressa Garfield. Se, per esempio, sognate di essere in costume adamitico in ufficio, può significare che temete i vostri colleghi o temete una disapprovazione su un imminente progetto di lavoro. Da svegli potrete lavorare sulla vostra self confidence.

4) Sei paralizzato

Se sognate che non è possibile muovervi fisicamente, potrebbe significare che siete confusi e incerti su cosa fare in una situazione di vita reale. Sentirvi persi su strade di città sconosciute o in un grande edificio può significare la stessa cosa. Un matrimonio stagnante o una situazione di lavoro in cui ci si sente costretti: il sogno vi consiglia di porvi fine.

5) Trovare una nuova stanza nella vostra casa

Questi sogni possono rivelarvi alcuni aspetti di voi stessi che state per scoprire. Sarà quello che troverete all’interno della stanza a indicarvi i vostri desideri o la vostra scoperta.

6) Succede qualcosa alla vostra casa

Nei sogni, le nostre case e le auto, spesso simboleggiano noi stessi. “Si potrebbe dire che sono i nostri corpi esterni, i nostri gusci, che ci proteggono”, spiega la dottoressa Garfield. “Quando accadono cose brutte alle nostre case o veicoli, può significare che qualcosa sta accadendo alle nostre menti o corpi.” Se sognate che il vostro soggiorno è distrutto, potreste avere problemi nelle relazioni sociali. Oppure, se la vostra camera da letto è allagata, questo potrebbe indicare problemi di intimità con il vostro compagno.

7) Stai correndo per non perdere il treno o l’aereo

In generale, quando si sta cercando di prendere mezzi di trasporto, si sta tentando di effettuare una connessione desiderata. “La destinazione che si sta cercando di raggiungere spesso rappresenta il legame che si sta cercando di creare”, dice la Garfield. Non riuscite a prendere il volo per andare a trovare il vostro fidanzato? Questo scenario può indicare che siete ansiosi di approfondire quel rapporto personale.

8) Sei innamorato di qualcuno che non è il tuo partner

Anche se siete in una relazione felice è comune avere sogni romantici su qualcuno che non sia il vostro partner. Anche se in alcuni casi, un sogno di infedeltà può indicare problemi coniugali, generalmente questi scenari hanno più a che fare con il sognatore che ricerca nel sogno qualità che sente mancare nella sua vita reale. “Questi sogni provano a riconnetterci con i sentimenti che vi sembrano persi, in questo momento.”

9) Guidi una macchina senza freni

È chiaro che qualche aspetto della vostra vita è fuori controllo. “Ascolto questo tipo di sogno spesso tra i pazienti di sesso femminile che magari stanno solo entrando in una nuova relazione sentimentale,” dice la Garfield. Il messaggio? Avete bisogno di rallentare un po’ le cose.

10) Vi cadono i denti

Hai nascosto rabbia. “Quando reprimiamo la rabbia, si tende a stringere la mandibola, che può rovinare i denti. Di solito, la rabbia ha una fonte chiara, magari una frustrazione sul lavoro o un dramma familiare. La soluzione è rapida: fare attività fisica, come una passeggiata, per far fronte allo stress. Ma se la tensione è grave, bisogna trovare un modo a lungo termine per affrontarla o addirittura uscire da quella situazione.

11) Vi stanno inseguendo

Questo vuol dire che ci si sente minacciati da una persona o una situazione. “A volte l’immagine è sottile, quindi bisogna scavare per capirla”, dice laGarfield. “Una donna aveva il sogno ricorrente di essere inseguita da un barboncino brutto. Si è scoperto che un uomo che non amava, aveva i capelli ricci grigi, come il cane.” Una volta che saprete chi o cosa il sogno rappresenta, sarete in grado di capire perché inconsciamente vi sentite minacciati.

12) State cadendo nel vuoto

Questo sogno ha un preciso significato simbolico per le donne: vi sentite come se la terra sì sbriciolasse sotto i vostri piedi e di solito è legata a un amico o marito che vi ha deluso”, afferma la dottoressa Garfield. “Il sogno non andrà via, a meno che non lo affrontiate nella vita reale”. Confrontatevi con l’interessato o scrivete i vostri sentimenti. Aiuterà.

13) Una persona cara è ferita o morta

Questi spaventosi sogni di solito non prevedono eventi reali. Piuttosto, essi rappresentano un cambiamento di vita. La vita che cambia e la persona con cui cambierà qualcosa, sono deducibile da questi sogni. Affrontateli e confrontatevi.