photo credits: blog emozione 3

Sapevamo già che lavorare in ufficio, stando seduti 8 ore dietro una scrivania, non è esattamente un toccasana per la forma fisica e la comparsa smisurata di cellulite su ogni centimetro di pelle del nostro corpo. Tuttavia, ce ne siamo fatti una ragione e, armati di santa pazienza, abbiamo salvato il salvabile facendo attività fisica nelle ore più strane del giorno e della notte, sottoponendoci a patetici balletti di zumba e altro.

Noi di Blog di Lifestyle, però, abbiamo cercato per voi quali sono i comportamenti adottati in ufficio che vanno ad arrecare maggiore danno alla nostra salute, e come contrastarli. Scopriamoli insieme.

Continui cambi

I continui cambi di turni di lavoro, orari dei pasti e ore di sonno ci rendono stanchi e incapaci di intraprendere una routine stabile. Inoltre, il metabolismo e la pressione del sangue ne risentono in maniera particolare. Cerchiamo di avere una routine che sia uguale per i cinque giorni della settimana lavorativi, o almeno assicuratevi di dormire 8 ore per notte.

Troppi uomini

Uno studio recente, ha dimostrato come le donne che lavorano in un ambiente prettamente maschile siano soggette a vivere più momenti di disagio ed imbarazzo. La soluzione è da ricercarsi in una buona dose di autostima e qualche fedele alleata donna.

Richiami e stress

Nei periodi più stressanti e nervosi, capita di doversi sentir rimproverare o giudicare sul lavoro svolto. In questi casi, rabbia e umore al minimo si combattono con una lunga camminata dall’ufficio a casa. La pressione si abbassa e noi siamo più felici.

Scrivania stretta

Una postazione di lavoro piccola e che permette poco movimento è presagio di vene varicose e tunnel carpale. Distendi le gambe e le braccia ogni tanto e sgranchisciti appena puoi.

Scadenze

Quando i tempi sono stretti e le scadenze vicine il nostro cervello viene sottoposto ad un elevato grado di stress. Portiamoci avanti con il lavoro nei giorni più tranquilli e lavoriamo in maniera ordinata e con pause più lunghe nei momenti più stressanti.