Credits: Pianeta mamma

L’insegnamento da parte dei genitori è una delle componenti più importanti per far sviluppare nel bambino capacità e abilità artistiche, creative, intellettive, culturali fin da piccolissimo. Il loro ruolo è davvero fondamentale per far nascere e crescere in loro talenti e predisposizioni, per sviluppare la mente e imparare le lingue, svolgere uno sport e avere una passione.

I genitori dei bambini di successo, infatti, aiutano a sviluppare abilità sociali: i ricercatori della Pennsylvania State University e Duke University hanno seguito più di 700 bambini provenienti da tutti gli Stati Uniti tra la scuola materna e i 25 anni e hanno trovato una significativa correlazione tra le loro competenze sociali come bambini dell’asilo e il loro successo da adulti due decenni più tardi. I bambini socialmente competenti erano molto più propensi a guadagnare una laurea e hanno attitudine al lavoro fin da giovani molto di più rispetto a quelli con abilità sociali limitate che invece hanno più probabilità di essere arrestati e diventare dei delinquenti.

I genitori dei bambini di successo hanno grandi aspettative: utilizzando i dati di un sondaggio nazionale di 6.600 bambini nati nel 2001, all’Università di California a Los Angeles il professore Neal Halfon e alcuni suoi colleghi hanno scoperto che se i genitori hanno elevate aspettative verso i loro figli, loro ne subiscono un’influenza positiva.

Le madri dei figli di successo sono delle lavoratrici: i bambini, infatti, sono andati a scuola più a lungo, avevano una maggiore probabilità di avere un lavoro in un ruolo di supervisione, e hanno guadagnato più soldi – il 23% in più rispetto ai loro coetanei figli di mamme casalinghe e non lavoratrici.

I genitori dei figli di successo appartengono ad una classe socio-economica più elevata: secondo il ricercatore della Stanford University Sean Reardon, il divario di risultati tra le famiglie ad alto e basso reddito è davvero enorme.

I genitori dei figli di successo insegnano loro la matematica fin da piccoli, sviluppano un bel rapporto di confidenza con loro e sono meno stressati.