Manca ormai meno di un mese a Natale e il tempo per organizzare qualcosa di bello e indimenticabile si sta riducendo notevolmente. Quali idee si possono sfruttare per organizzare al meglio il proprio Natale?

Ecco alcuni suggerimenti utili.

Sfruttando le vacanze natalizie si può decidere di preparare le valigie e fare un viaggio. I possibili posti da visitare, specialmente in Italia sono veramente tanti. A volte però mancano le idee giuste per rendere il Natale un momento magico.

Per chi non volesse allontanarsi troppo o è alla ricerca di soluzioni a basso costo, il primo suggerimento riguarda i mercatini di Natale. Nelle città più grandi non è difficile trovare di questi mercatini caratterizzati da un forte spirito natalizio, tra luci, festoni, bancarelle e specialità invernali tutte da provare.

I più famosi sono quelli del Nord Italia. Si possono visitare ad esempio quelli di Trento, Merano e Bressanone. Nel Centro Italia invece sono di riferimento quelli di Sant’Agata Feltria in Emilia Romagna in un caratteristico bordo denominato per l’appunto “Paese del Natale”. Non bisogna dimenticare poi quelli di Perugia a Rocca Paolina e quelli di Firenze in Piazza Santa Croce.

Anche il Sud Italia vanta dei mercatini molto caratteristici, come quello di Erice in Sicilia e quello di Quartu Sant’Elena in Sardegna. Per i pugliesi invece si consiglia quello di Conversano.

Il piacere per tutta la famiglia è assicurato!

I mercatini non sono l’unica soluzione per passare un periodo natalizio indimenticabile. Sempre in tema di spostamenti e viaggi bisogna ricordare che nel periodo natalizio numerose città italiane organizzano eventi a tema davvero tipici. A Gubbio ad esempio si può assistere all’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo, e all’allestimento del Presepe nel quartiere di San Martino.

Per chi ama viaggiare e ne ha la possibilità una meta obbligatoria nel periodo natalizio è Napoli, famosa per la sua “Via dei Presepi”, una delle vie più caratteristiche e affascinanti dell’intero centro storico.

Il Natale è un periodo magico per grandi e piccini. I bambini in special modo amano questo periodo festoso, caratterizzato da luci, doni e gioia. Un consiglio per le famiglie è quello di visitare Riva del Garda in Trentino-Alto Adige. Li potranno trovare e conoscere di persona Babbo Natale e i suoi preziosi aiutanti, gli Elfi. Avranno modo di visitare la casa di Babbo Natale e inviare la loro letterina tramite l’apposito ufficio postale dedicato.

I presepi sono una caratteristica principale del nostro Natale. Le rievocazioni della Natività e i Presepi sono organizzati in tutta Italia. In base alla zona in cui ci si trova si può effettuare una ricerca mirata tramite internet per identificare e visitare i più belli.

Abbiamo parlato di soluzioni che prevedono spostamenti in Italia, ma è anche possibile estendere i propri orizzonti all’estero, dove le attrazioni natalizie non mancano di certo. Si possono anche organizzare viaggi originali in auto, in aereo o addirittura con un jet privato grazie a Jetapp. Le soluzioni sono praticamente infinite.

In fin dei conti che sia a casa, in un paesino italiano o all’estero la priorità rimane sempre la stessa, che sia un Buon Natale!