Mi sembra già di sentirne l’odore, anche a distanza di così tanti chilometri. A San Francisco nasce il cruffin, un goloso incontro tra un croissant sfogliato e un muffin. Chi è a dieta non continuasse a leggere, perché questo dolce nuoce gravemente alla linea, ma come ogni dessert da colazione che si rispetti ci fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo.

L’autore di questa magnifica creazione è Mr. Holmes Bakehouse. A ruba ogni mattina, se voleste assaporare questa golosità dovreste mettervi in fila dalle 9, orario in cui sfornano i cruffin.

Cruffin: l'incontro tra croissant e muffin (FOTO)

Con una semplice crema pasticcera, oppure una al caffè, o ancora nocciola o cioccolato, e perché no, anche alla frutta, il cruffin è il cavallo di battaglia del Bakehouse americano e a conquistare l’esigente popolo stelle e strisce non è stato solo l’agglomerato di calorie che lo rappresenta, ma la sua forma allungata, che ricorda proprio quella di un muffin, una delle colazioni più consumate oltreoceano. Inoltre la consistenza friabile e sfogliata inganna il consumatore, illudendolo di mangiare un dessert leggero. Un mix di successo, servito con un’ultima spolverata di zucchero, giusto per finire.

Cruffin: l'incontro tra croissant e muffin (FOTO)

Non sappiamo quando arriverà in Italia, ma sicuramente i golosi lo attendono con ansia. Le aspettative sono molte e non potrebbero mai essere deluse da tanta bontà. Si spera che la stessa attenzione sia rivolta anche nella scelta degli ingredienti, che si sa, sono decisivi per la buona riuscita di qualsiasi pietanza.

Nell’attesa è comunque possibile sognare un cruffin ad occhi aperti, tramite le mille foto che hanno invaso Instagram, sia sul sito del Mr Holmes Bakehouse, vi sembrerà di poterlo assaporare con la vista, meglio di niente.