Stipati nel proprio posto assegnato a migliaia di metri d’altitudine, potremmo ritrovarci a pensare che, nonostante le tecniche aeree siano notevolmente migliorate dalla primo pionieristico volo dei fratelli Wright, non si può dire altrettanto per quanto riguarda i seggiolini – rimasti probabilmente gli stessi dal 1903 ad oggi: poco spazio per le gambe e per i gomiti, la persona davanti a voi già pronta ad abbassare il suo schienale, insomma tutte le scomodità di cui ci si preoccupa quando si affrontano lunghi viaggi aerei, soprattutto se in classe economy. Tutti i viaggiatori frustrati potranno allora tirare un sospiro di sollievo alla notizia di nuovi design in arrivo per gli aerei del domani: allettanti progetti sono stati infatti mostrati in anteprima all’Aircraft Interiors Expo, importante esposizione del settore tenutasi ad Amburgo.

Ecco, dunque, disposizioni futuristiche in cui due dei seggiolini guardano in una direzione, mentre il terzo è girato verso di loro: un design innovativo della Zodiac Aerospace di Parigi che permetterà ai passeggeri di avere a disposizione più spazio per muoversi, senza disturbare chi gli sta accanto. Il tutto senza andare minimamente a ridurre il numero di posti disponibili a bordo. Una creazione interessante tanto quanto quella della Paperclip Design di Hong Kong, che ha ideato delle vere e proprie poltrone dove i passeggeri potranno riposare i propri arti appoggiandoli sul largo bracciolo divisorio, senza però invadere lo spazio altrui. La stessa casa di produzione ha anche progettato dei seggiolini pieghevoli: flessibili e versatili, i Caterpillar Convertible potranno rappresentare sia un’opzione meno costosa, sia una scelta esclusiva nelle business class dove potranno estendersi a mo’ di letto.

E l’alta tecnologia non è da considerarsi esclusa: un’altra compagnia, la Recaro Aircraft Seating, ha progettato un modello di seggiolino dotato di uno scompartimento sul retro in cui inserire il proprio iPad: un’alternativa decisamente più economica rispetto ai touchscreen.