Quante volte, reduci da una giornata curvi sulla scrivania o di corsa e in piedi per tutto il tempo, rientriamo a casa stanchi e doloranti? E quante volte insieme alla stanchezza abbiamo provato l’irrefrenabile voglia di un massaggio?
Molto probabilmente, tutti avranno risposto un convintissimo ad entrambe le domande.
Un massaggio generico, può aiutarci a rilassarci e sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata. Ascoltando bene il nostro corpo, però, possiamo intervenire in maniera differente per ogni zona ed esigenza. Vediamo insieme una serie di massaggi che rispondono a diverse problematiche fisiche e mentali.

Il Linfodrenaggio

Conosciutissimo e richiestissimo dalle donne, il linfodrenaggio aiuta il funzionamento del sistema linfatico e dona un aiuto alle vene particolarmente cariche.
Chi soffre di questi problemi, passa gran parte della giornata in piedi o semplicemente si sente gonfia e dolorante, potrà godere di un totale giovamento usufruendo di un massaggio del genere.Va eseguito con la massima delicatezza e competenza perché le vene, essendo fragili e delicate vanno trattate con cura ed esperienza. Affidatevi a mani esperte.

Il massaggio svedese

Attraverso un olio e il calore delle mani, il massaggio svedese scalda i muscoli e trasmette quel senso di benessere e calore adattissimo a chi soffre di artrite e dolori alle ossa.
Oltre a rilassare corpo e mente, scioglie le articolazioni doloranti e permette elasticità nei movimenti.

Lo shiatsu

Il massaggio shiatsu, si serve delle pressioni provocate dalle dita e dai palmi della mani per permettere al corpo di scacciare via tensione e crampi. Sicuramente, è il migliore amico per chi soffre di crampi mestruali,ansia e dolore alla schiena.

Il massaggio facciale

Mal di testa, emicrania e tensione alla mandibola si combattono con il massaggio facciale.
Questo si estende fino al cuoio capelluto e al collo, ha un’azione distensiva sui muscoli che irrigidiamo spesso durante la giornata. Stando seduti alla scrivania, davanti al pc assumiamo posizioni scorrette che associate alla tensione provocano forti mal di testa. Sciogliere quelle tensioni rende possibile il sollievo da quelle forti emicranie da fine giornata.

Il massaggio thai

Se il mal di schiena si presenta puntuale a fine giornata, forse avete bisogno di un massaggio thai.
Il massaggio thai sfrutta i principi dello yoga e la pressione delle dita di mani e piedi per combattere il mal di schiena. I muscoli che sorreggono la colonna vertebrale, infatti, sono messi a dura prova ogni giorno e spesso si irrigidiscono provocandoci blocchi e dolori atroci che il massaggio thai aiuta a lenire.

La riflessologia plantare

Secondo l’idea della riflessologia plantare, ogni punto del nostro piede corrisponderebbe ad un organo del nostro corpo. Andando ad agire su questi punti si apporta sollievo sia all’organo interessato, sia ai piedi che sorreggono il peso del nostro corpo per tutto il giorno. Senza considerare ai dolorosissimi tacchi che indossiamo e che irrigidiscono tutta la pianta dei nostri poveri piedi.

L’aromaterapia

Oli essenziali e movimenti delicati sono il connubio perfetto per combattere stress e depressione.
Queste sono le armi dell’aromaterapia, una pratica che sfrutta gli odori intensi degli oli coinvolgendo anche l’olfatto e il cervello. I profumi che respiriamo nell’aria durante il massaggio ci permettono di migliorare il nostro umore donandoci energia, pace e tono.

Il massaggio anticellulite

Il preferito di tutte le donne è senza dubbio il massaggio anticellulite. Contro buccia d’arancia e ritenzione idrica. Non fa miracoli, ma se eseguito con costanza aiuta nella battaglia contro i fastidiosi buchetti che compaiono nel corso degli anni sul corpo di molte donne.