40 anni e non dimostrarli. È questo il traguardo raggiunto da un abito intramontabile, sensuale, ma allo stesso tempo pratico, in grado di valorizzare qualsiasi silhouette. Parliamo del wrap dress, il celebre abito disegnato e lanciato nel 1974 dalla stilista americana Diane Von Furstenberg. Stretto in vita da una cintura o semplicemente avvitato sul punto di vita, il wrap dress ha vestito almeno tre generazioni di donne. Si tratta di uno di quei abiti che ha conquistato da subito un posto fisso nel campo della moda, diventando con il passare degli anni un capo iconico. Una pietra miliare, che non passerà mai di moda. Un po’ come la Petite Robe Noire di Chanel, eterna.

È per questo che la griffe ha deciso di celebrarlo lanciando in occasione del suo quarantesimo anniversario un cortometraggio di animazione che racconta la storia di una giovane e affascinante donna in carriera alla ricerca della mise perfetta. La sua giornata è frenetica e glamour, fino a quando non riceve un messaggio dal suo uomo e decide di lasciarsi tutto alle spalle. La sua scelta ricadrà ovviamente sul wrap dress. Il video, intitolato Unwrapped è stato realizzato in collaborazione con l’illustratore Konstantin Kakanias, che ha dichiarato a proposito di questa esperienza:

“Diane è sempre stata un’ispirazione per me e il mio lavoro. Nonostante la protagonista del video non sia lei, il personaggio della donna moderna con il pieno controllo della sua vita ne è sicuramente influenzato. Una donna che sa come amare ed essere amata.”